Libri di Lorena Valentina Pajalunga
Dino Mindfulness. Medita e scopri te stesso con i piccoli dinosauri
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Cartonato
editore: White Star
anno edizione: 2022
pagine: 48
Scritto in collaborazione con Associazione Italiana Yoga per Bambini, questo splendido volume offre ai bambini la possibilità di scoprire il mondo della mindfulness e di sperimentarne i benefici. Pagina dopo pagina, quattro simpatici piccoli dinosauri mostreranno ai bimbi posizioni e tecniche base della meditazione, spiegate passo dopo passo e illustrate da deliziosi disegni. Questi semplici esercizi di meditazione aiuteranno i piccoli a rilassarsi, concentrarsi e gestire le proprie emozioni: per conoscere meglio se stessi fin dall’infanzia. Le tecniche base della mindfulness spiegate ai più piccoli. Semplici esercizi di meditazione per aiutare i bambini a trovare calma, relax e concentrazione. Quattro simpatici dinosauri mostrano ogni posizione attraverso coloratissime e simpatiche illustrazioni. Età di lettura: da 4 anni.
Giocayoga
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2007
pagine: 127
In una società in cui lo stress e i ritmi incalzanti, anche per i bambini, minano la qualità della vita, la pratica dello yoga sta diventando sempre più diffusa e apprezzata. È di fondamentale importanza la pratica di un esercizio fisico che sviluppi non solo la muscolatura, ma che stimoli anche l'armonia del movimento e sciolga i blocchi energetici. Tutti i giochi proposti offrono la possibilità di sperimentarsi, di imparare a rispettare gli spazi degli altri, a conoscere il proprio respiro, ad accogliere e trasformare le proprie emozioni fino ad acquisire la capacità di rilassarsi e di concentrarsi, permettendo al bambino una crescita sana e armoniosa sia fisicamente, migliorando la struttura scheletrica e muscolare di un corpo in crescita, che interiormente, favorendo la presa di coscienza di essere unici.
Il grande manuale delle sequenze dello yoga. Aspetti fidici, energetici e simbolici
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 285
In questo manuale, forte della sua lunga e profonda esperienza nell'insegnamento dello yoga, Lorena Valentina Pajalunga traccia quelle linee guida necessarie a chi voglia affrontare la pratica yogica in modo efficace, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista energetico-simbolico. La maggior parte dei volumi dedicati a tale antica disciplina indiana si basano sulla descrizione tecnica dei singoli asana, tralasciando ciò che è realmente importante: la strutturazione delle sequenze, ovvero della serie di asana che si praticano per giungere all'equilibrio e all'armonia di corpo e mente, sia individualmente sia nell'esercizio dello yoga assistito a coppie. Come scegliere la posizione che dovrà seguire quella che stiamo eseguendo? Come affiancare posizioni che stimolino determinati cakra? Pur comprendendo una classificazione ortodossa degli asana, il testo risponde proprio a queste domande, in modo chiaro e accessibile anche per i principianti e attraverso un ricco apparato fotografico che illustra passo dopo passo lo svolgimento delle sequenze. Seguendo le indicazioni dell'autrice sarà possibile perseguire con più efficacia l'obiettivo di una pratica che trascende il corpo fisico e permette di agire in profondità nell'essere umano per renderlo consapevole del proprio Sé divino.
Giocayoga e mindfulness. Crescere in armonia e consapevolezza
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 158
Lorena Pajalunga propone un modo semplice e divertente di approcciarsi alla pratica dello yoga. Giocayoga è come un giardino segreto: uno spazio di pace interiore e consapevolezza di facile accesso anche ai più piccoli. Rimanda infatti a suggestioni di tranquillità, calma, naturalezza, intimità e raccoglimento. Giocayoga e mindfulness propone un metodo in otto punti per arrivare a portare le pratiche di yoga e mindfulness ai nostri figli, sempre così in bilico tra sovrastimoli mentali e una scarsa propriocezione del corpo. Il progetto è rivolto dunque a bambini della scuola primaria dai sei anni in su e nasce anche come risposta a specifiche richieste di numerosi insegnanti, che sempre di più manifestano la loro difficoltà di gestione di classi complesse. Giocayoga e mindfulness però non è solo per bambini. Genitori e insegnanti infatti verranno guidati passo dopo passo a proporre piccoli giochi e tecniche che porteranno loro stessi e i bambini verso una più profonda coscienza di sé e una maggiore serenità.
Play yoga. Quando lo yoga è un gioco da bambini!
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 40
Serenità, fiducia in sé stessi e sviluppo della capacità di concentrazione: sono solo alcuni dei benefici destinati ai bimbi che fin da piccoli si avvicinano allo Yoga! In questo volume, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Italiana Yoga per Bambini, venti posizioni, ispirate agli animali più amati dai piccoli, sono spiegate passo dopo passo. Accostarsi a questa antichissima disciplina non è mai stato così semplice e divertente. Età di lettura: da 8 anni.
Mindfulness per gatti (e per i loro padroni)
Lorena Valentina Pajalunga, Swami Pragya Chacksu Saraswati
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2017
pagine: 98
Forse non tutti sanno che uno degli asana più noti dello yoga è quello del gatto... ma cosa hanno in comune questa antica disciplina e i piccoli, sinuosi felini? I gatti, animali pacifici e serafici, sono i migliori compagni possibili per le nostre sessioni di yoga: stare in loro presenza è estremamente rilassante e la loro naturale imperturbabilità ci aiuta a entrare dentro noi stessi, in meditazione profonda. Provate ad allestire in casa un piccolo angolo dedicato allo yoga e vedrete che il vostro gatto farà di tutto per tenervi compagnia mentre meditate: presto il tappetino diventerà il suo spazio preferito, come se conservasse l'energia e la pace sperimentate durante la pratica. Questo libro prende spunto da storie di yoga, miti, poesie e curiosità e si addentra in pratiche serissime, semi-serie o che fanno sorridere, adatte a tutti coloro che, principianti o esperti, non vogliono escludere il proprio gatto dalla meditazione. Gli asana sono illustrati da bellissimi disegni, che ovviamente includono il compagno felino.
Yoga al mare
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2018
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.
Agente speciale Biscia Dorata e il maestro scomparso
Laura Orsolini, Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2019
pagine: 78
L'agente speciale Biscia Dorata rientra dalla sua corsa mattutina e davanti alla porta di casa trova un animale che non aveva mai visto prima. È nero, pennuto, col becco giallo. È un merlo indiano che gli chiede aiuto. Il maestro Baba è sparito e i bambini della scuola di Yoga sono rimasti soli. Un viaggio nella lontana India porterà Biscia Dorata a compiere una nuova avventura alla scoperta dello Yoga. Età di lettura: da 7 anni.
Yoga per adolescenti. Semplici esercizi per crescere in armonia
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2020
pagine: 176
Le tecniche presentate in questo libro, illustrato dalla giovane Gaia, sono quelle tradizionali (e antichissime), declinate pedagogicamente affinché l'universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato. Il libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'autrice il modo migliore di proporle. La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un'unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore, che rischiano di travolgerli.
Tutto il mondo in una pancia. Yoga e mindfulness per mamme e neonati felici
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2020
pagine: 226
Rendere le future madri consapevoli della bellezza e dell’unicità della nascita; far loro comprendere che la nascita è un viaggio, che il bambino compie la maggior parte del lavoro e che a loro non resta che accompagnare, lasciando che tutto fluisca e accogliendo anche la fatica, i momenti di stanchezza e di difficoltà: questo è il compito che l’autrice si è assunta in questo libro. Per farlo, Lorena Valentina Pajalunga, forte anche dell’esperienza maturata accanto a Giuditta Tornetta e Ibu Robin Lim, condivide la sua conoscenza sullo yoga applicato al preparto, alla nascita e al periodo che segue. In particolare propone pratiche pensate apposta per le future madri e le neomamme, meditazioni che aiutano a raggiungere la consapevolezza e a riappacificarsi con il passato, e sequenze utili ad affrontare più preparate il travaglio e ad alleviare i disturbi frequenti in gravidanza e nel post partum.
Yoga piccolo piccolo
Lorena Valentina Pajalunga, Anna Forlati
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2013
pagine: 32
A lezione di yoga la maestra ci insegna le posizioni degli animali e io a casa le provo con il mio gatto Nino. C'è la posizione della tigre, quella del leone, quella dell'aquila e anche della stella marina. La mia preferita è quella del coccodrillo. Ho imparato che lo yoga è anche una filosofia antichissima e quando lo pratico mi sento felice. Età di lettura: da 4 anni.
Yoga per adolescenti. Semplici esercizi per crescere in armonia
Lorena Valentina Pajalunga
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2017
pagine: 176
Le tecniche presentate in questo libro, illustrato dalla giovane Gaia, sono quelle tradizionali (e antichissime), declinate pedagogicamente affinché l'universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato. Il libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'autrice il modo migliore di proporle. La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un'unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore, che rischiano di travolgerli.