Libri di Lorenzo Barletta
Paolo Giustiniani. Seguendo santa Maria Maddalena. Opuscoli esegetici e spirituali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 168
Gli opuscoli esegetici e spirituali, che il curatore ha scelto nella vastità dell'opera giustinianea, ancora in gran parte inedita, sono trattatelli che hanno come protagonista la figura di Santa Maria Maddalena, oggetto non solo della devozione del Giustiniani, ma anche modello di vita eremitica. La Santa incarna l'ideale di colui che si ritira dal mondo, che sceglie Dio per Dio, nel luogo più difficile dell'incontro: la solitudine.
Pensando a Dio. Soliloqui, meditazioni, preghiere
Paolo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2023
Il Giustiniani ama mettere per iscritto le proprie meditazioni. Ne è profondamente convinto: questa pia pratica apporta un grande giovamento a sé stesso e ai suoi eventuali lettori. Non si stanca di ripeterlo, soprattutto nei suoi soliloqui. Del resto, la sua predilezione per questa particolare forma letteraria, gli eccellenti risultati in essa raggiunti e la teorizzazione cui la sottopone sono argomenti ormai noti. Altrettanto noto è lo sguardo critico cui sottopone ― assai presto ― queste sue personalissime pagine.
Hablando con Dios. Soliloquios, meditaciones, oraciones (1519-1527)
Pablo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2023
Carmina. Testo italiano a fronte
Lorenzo Barletta
Libro: Libro in brossura
editore: Diodati
anno edizione: 2021
Trattasi di diciassette componimenti latini, contemporanei, che l'Autore dedica a luoghi, figure ed eventi cari alla Congregazione degli Eremiti camaldolesi di Monte Corona. Traduzione italiana a fronte.
Meditando sui salmi. Opuscoli esegetici e spirituali. Ediz. italiana e latina
Paolo Giustiniani
Libro: Libro in brossura
editore: Diodati
anno edizione: 2021
La recita privata dei carmi del profeta Davide costituiva un elemento centrale nella vita interiore d’ogni camaldolese. Sono dunque facilmente comprensibili certe pagine infiammate del Giustiniani che documentano il suo sincero entusiasmo per questa forma eccezionale di preghiera, come anche le pressanti esortazioni a Vincenzo Quirini di perfezionarsi sempre più nella conoscenza dell’ebraico, allo scopo di portare felicemente a termine una nuova traduzione del Salterio, ancor più fedele all’originale di quelle allora disponibili. Era naturale che una passione così intensa per i Salmi spingesse il Giustiniani all’audace impresa di commentarli e a quella, ancora più audace, d’imitarli.
Parlando con Dio. Soliloqui, meditazioni, preghiere (1519-1527). Testo latino a fronte
Paolo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2020
Paolo Giustiniani scrive mentre pensa e viceversa. Le due azioni sono per lui inseparabili. Questo modo di procedere viene da lui stesso compiutamente formulato, elegantemente descritto e continuamente ribadito. Diviene, in seguito, oggetto di una vera e propria consapevole e candida confessione, per riemergere, fin nei suoi ultimi scritti, più e più volte. Il Giustiniani ne fa una vera e propria scelta stilistica. In questi scritti c'è assoluta sincerità e onestà. Anche se tale onestà a ogni costo sembra, a volte, diventare quasi spietata, il Giustiniani sa riconoscere in sé non solo il male, ma anche il bene. Una confessione a sé stessi, a Dio e alla propria comunità della ruvida bellezza della vita cristiana.
A noi donandosi. Opuscoli sulla santissima Eucaristia. Con due sermoni sul Natale e sulla Pasqua
Paolo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2020
Nei pensieri e nei sermoni che qui vengono pubblicati, lo stile e le immagini con le quali Paolo Giustiniani medita sull’eucaristia possono sembrare al lettore a tratti ingenue, primitive o naturali. Ma è nella comunione eucaristica che vede l’unico modo per realizzare pienamente l’unione della propria anima con Dio, che è il culmine cui tende l’intero trattato. Un’unione che è il frutto di un annientamento di sé stessi che porta non al nulla ma a una vera e propria deificazione per mezzo dell’amore.
Invocando il Signore. Soliloqui, meditazioni, preghiere (1507-1518). Ediz. italiana e latina
Paolo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2020
Attingendo alla vasta opera di Paolo Giustiniani, intendiamo presentare, in queste pagine, un piccolo saggio dei suoi soliloqui, delle sue meditazioni e delle sue preghiere. Ci limiteremo a quelli scritti nella giovinezza, e in particolare a quelli da lui stesso datati (1507-1518). La predilezione del Giustiniani per questa particolare forma letteraria, gli eccellenti risultati in essa raggiunti e la teorizzazione cui la sottopone sono argomenti ormai noti e pubblicati nei volumi precedenti di questa collana.
La Camáldula a mitad de milenio. El Sacro Yermo en las cartas del beato Pablo Giustiniani (1476-1528)
Lorenzo Barletta
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2020
Servendoti, conoscendoti, amandoti. Opuscoli sulla vita religiosa
Paolo Giustiniani
Libro
editore: Diodati
anno edizione: 2020
Il Giustiniani aveva la piena consapevolezza d'inserirsi in un filone ormai plurisecolare. Lo dimostra l'accurata rassegna di tutto il patrimonio legislativo camaldolese precedente e le numerose citazioni che ne trae, nonché i numerosi appunti e materiali sulla storia camaldolese da lui accuratamente raccolti. Tra le sue carte sono conservate le copie di ben cinquantadue documenti pontifici, da Alessandro II a Leone X, riguardanti l'Ordine camaldolese. Rispetto alla Regola della vita eremitica, la l'Istituzione eremitica è incomparabilmente più asciutta ed essenziale. Più d'una volta, in essa, si rimanda esplicitamente, per prescrizioni più complete su certi argomenti, alla Regola, dalla quale, d'altra parte, sa anche prendere le distanze.