Libri di Lorenzo Nurisio
100 anni del circolo cattolico Giosuè Borsi
Barbara Florio, Lorenzo Nurisio, Giorgio Raviolo, Paola Scola
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
Cent’anni dalla fondazione e cinquant’anni della struttura di via Pio Bocca sono due bellissimi e ambiziosi traguardi che ha raggiunto l’Oratorio Giosuè Borsi della città di Ceva e merita di festeggiarli nel modo migliore. Perché si tratta di una realtà che ha coinvolto nella sua storia e, coinvolge tuttora, l’intera comunità nelle sue diverse espressioni e fasce d’età. In varie forme, che si sono intrecciate con l’evoluzione del mondo circostante, delle vicende più lontane e di quelle della quotidianità locale.
50 anni di basket cebano. Basket Club G. Borsi e Domingo Brizio una vita insieme
Barbara Florio, Lorenzo Nurisio, Matteo Sasso
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2017
pagine: 128
"Questo libro, frutto di un lungo periodo di ricerca, è nato dalla volontà di dare corpo ad una raccolta dei fatti più salienti che hanno caratterizzato il cammino della società cebana di pallacanestro. In un primo momento si era pensato di scrivere un testo per i 40 anni... poi per i 45... ma in un battibaleno mi sono trovata a narrare i primi "50 Anni di Basket Cebano" insieme ai due coautori, con la fondamentale collaborazione dello storico Presidente della società: Domenico Brizio. La storia del basket cebano inizia poco oltre la metà degli anni '60, più precisamente nella primavera del 1966, quando un gruppo di ragazzi si trovava a divertirsi nella piazzetta dietro al Duomo con una palla e un rudimentale canestro... ."
Ceva. Chiese, palazzi, monumenti
Michele Cocca, Barbara Florio, Lorenzo Nurisio
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
Che l'amore per la tua Città ti derivi dal fatto di esserci nato o perché questa ti ha "adottato" non fa molta differenza, l'importante è sentirti un tutt'uno con essa, quasi con lo stesso senso di appartenenza che ti lega ad un gruppo od ad un'associazione. Così, attraverso questo "sentimento", quando percorri le sue strade sembra che i muri delle case ti parlino, che gli edifici, le chiese, le architetture e gli angoli più reconditi vogliano la tua attenzione affinché possano raccontarti la loro storia, con la loro "voce" che vaga tra memoria e leggenda...