Libri di Luca Guardabascio
Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze
Aurora Adorno
Libro: Libro rilegato
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2021
pagine: 218
"Tra romanzo e mémoire, il libro pare un film già scritto sullo sfondo principe di una Firenze sospesa e bella, una città impolverata, luminosa, infangata ma pur sempre culla di cultura e civiltà, fulcro del pensiero libero di Adorno e del suo amore per Luciana. Due vite quella di Luciana e Francesco che diventano una, in un transfert continuo di memorie, di saperi, di privato che diviene pubblico e osmotico come se i due protagonisti si vedano e si riconoscano sempre come in uno specchio. Più volte Luciana si definirà il braccio di una mente tanto geniale. Luciana è sempre un passo indietro eppure il ritratto che l'autrice ne "dipinge" è quello di una donna fiera, emancipata, moderna, illuminata tanto che la vera ribelle in una società ancora gretta e maschilista pare essere lei. Infine il libro è un grande inno alla pace, alla speranza, alle passioni, un esempio di vite probe, giuste, empatiche di chi come gli Adorno hanno visto la Storia negli occhi." (Dalla Prefazione di Luca Guardabascio)
Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze
Aurora Adorno
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 164
Tra romanzo e mémoire, il libro pare un film già scritto sullo sfondo principe della Toscana, e di una Firenze sospesa e bella, una città impolverata, luminosa, infangata, culla di cultura e civiltà, fulcro del pensiero libero di Adorno e del suo amore per Luciana. Due vite quella di Luciana e Francesco che diventano una, in un transfert continuo di memorie, di saperi, di privato che diviene pubblico, come se i due protagonisti si vedano e si riconoscano sempre come in uno specchio. La vita di un filosofo a Firenze, letta attraverso gli occhi di Luciana, sua moglie. Prefazione di Luca Guardabascio.
L'amico speciale
Luca Guardabascio
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 314
Tra i bambini della Tonnara, un quartiere povero di Palermo, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in grande: vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per quell’uomo e per la divisa che indossa. Il migliore amico di Saro, Carmelo, detto ’u Cinese, è un tredicenne affetto da sindrome di Down, che vive in una povera casa insieme alla nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra giochi sotto il sole, le angherie dei ragazzi più grandi e piccoli furti, quando la fame si fa sentire. Finché una sera tutto cambia. In fuga da casa insieme con Carmelo, dopo aver assistito a una scena che lo ha sconvolto, Saro attraversa Palermo in un viaggio che dura una notte. Una notte costellata di incontri con chi inizia a vivere quando cala il buio: un professore costretto a lavori umilianti per pagare i suoi strozzini, una vecchia signora che ormai vive di fronte alle slot machine, una prostituta sola e sfruttata ma capace di regalare affetto ai due ragazzini. E mentre il quartiere si desta, preoccupato per la loro scomparsa, e ribolle per vecchi dissidi esplosi tra i suoi abitanti, Saro e Carmelo si trovano ad affrontare un evento più grande di loro. Una fuga iniziata anche per gioco può avere un epilogo tragico. In una Palermo affascinante e contraddittoria, in cui si stagliano personaggi violenti ma anche figure profondamente umane, la storia di un’amicizia intensa, capace dei gesti più eroici.
Pietre sull'oceano. La storia di Giovanni Esposito e Joe Petrosino
Luca Guardabascio
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Settembre 1870, Oceano Atlantico: dopo la breccia di porta Pia del 20 settembre, Roma entra a far parte del Regno d'Italia ma tanti italiani lasciano la penisola per miseria, sete di rivalsa e libertà, per continuare a sognare e sperare. Giovanni Esposito ha solo 9 anni quando, con tutta la famiglia, si imbarca sulla Nave Regina Mare d'Italia per "andare all'America". I suoi affetti, le sue speranze,i suoi ricordi si perdono alle spalle. La città di Padula appare lontana come il suo migliore amico Giuseppe che un giorno diverrà il super poliziotto di New York, Joe Petrosino.
Le stagioni della fantasia. Quando i bimbi non sapevano leggere
Luca Guardabascio, Eleonora Corrado
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. Il Violino
anno edizione: 2013
Ancora un'estate o un'estate ancora
Luca Guardabascio
Libro
editore: Ass. Cult. Il Violino
anno edizione: 2011
pagine: 219
Siamo nel 1983. E' l'estate del rapimento Orlandi e del pentapartito di Craxi, della diffusione dell'Aids mentre in spiaggia risuonano spensierate le note di "Vamos A la Playa" dei Righeira. Come ogni anno Luca trascorre l'estate al mare con i genitori, cugini e parenti presso un casello ferroviario di proprietà della famiglia. Luca ha nove anni e pochi miti, pochi punti di riferimento in una famiglia medio borghese e di radice meridionale. Ci sono i parenti che vivono in Abruzzo da anni, hanno fatto i soldi e pretendono disciplina; c'è il ragazzino che si crede un vigile, il playboy che cerca di far capitolare una suora per scommessa, chi è andato in India per amore o chi ha troppi anni per raccontare di essere omosessuale. Soprattutto c'è un paese: "Sulciano" con la sua gente stramba che ogni anno apre le porte a turisti e curiosi. L'estate scorre rapida tra biciclette, palloni e il tempo trascorso in sala giochi mentre i ragazzi scoprono il sesso, la buona musica e la morte. Sì, perché la tragedia è dietro l'angolo e aiuterà i ragazzi a capire che ormai è tempo di diventare adulti, un terreno in cui la spensieratezza lascia il passo a menzogne, ipocrisie, sensi di colpa con quel folle desiderio di ritornare ad essere ancora fanciulli: Ancora un'estate o un'estate ancora.
My own! Una guerra privata
Luca Guardabascio
Libro: Copertina morbida
editore: Laco
anno edizione: 2006
pagine: 191
La guerra di Napulione a Palermo
Luca Guardabascio
Libro: Copertina morbida
editore: Libromania
anno edizione: 2017
pagine: 294
I bambini sono speciali. Quelli della Tonnara di Palermo lo sono in una maniera particolare. Bambini come Saro, dieci anni e vertisette denti in bocca, o il suo amico Carmelo, detto il 'Cinese' per gli occhi da orientale dovuti alla sindrome di Down da cui è affetto, che passano intere giornate a giocare tra i vicoli di una città cotta dal sole e bagnata dal mare, spensierati e capaci di sognare nonostante per molti di loro un pasto al giorno sia un lusso. Il sogno di Saro è di diventare Carabiniere come lo zio Mario, un supereoe agli occhi di un bimbo abituato a vedere il padre solo per pochi giorni tra un soggiorno in carcere e l'altro. Il sogno di Carmelo è invece di trovarsi una 'zita' per poter fuggire dalla nonna che puzza di sedano. Quando scopre la relazione tra lo zio Mario e la mamma, Saro incredulo fugge con Carmelo nella notte di Palermo, fuori dai vicoli conosciuti, attraverso una città ricca di personaggi, di storie, di cavalli bruniti che galoppano nella notte, e luoghi meravigliosi: dall'Arenella alla Cattedrale, da via Roma al Palazzo Reale, dai quattro Canti alla Vucciria, alle catacombe dei Cappuccini e sino alla Cubola presso villa Napoli, dove si consuma una tragica verità. Un'avventura che getta nella disperazione l'intera Tonnara, anche perché Saro ha con sé la pistola dello zio e contemporaneamente sparisce un'altra bambina. Un viaggio di 'formazione', tra speranze, dannazione e riscatto, che cambia le vite di tutti, alla fine del quale nessuno potrà più dirsi innocente.
Cristianesimo e vita militare. Spiritualità e legislazione
Marcello Stanzione, Luca Guardabascio
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2014
pagine: 280
Uomini qualsiasi e giorni qualunque. Diciassette più Una Storie Marron di ordinaria follia
Luca Guardabascio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 144
In queste storie "marron", come le definisce l'autore, inaugurando un genere che fonde il giallo con il noir, conosceremo persone sole, annoiate, sconfitte o in odore di fallimento, femmes fatales derivanti dalla tradizione noir più classica o semplicemente persone accusate di diversità da un mondo cinico e spietato. Questi individui ci condurranno nei meandri più oscuri e fantastici della realtà; leggeremo storie di vita condite con spruzzatine di thriller, elementi da spy story, horror oppure science-fiction. Incontreremo uomini che cercano una via d'uscita dove non ci sono porte né finestre; persone costrette a vagare all'interno di dimensioni altre, in un viaggio che le condurrà sempre più dentro se stesse. I protagonisti sono spesso uomini bugiardi, falsi o ignoranti, che hanno come unica certezza la loro solitudine. Sono personaggi in cerca di riscatto, che restano purtroppo "uomini qualsiasi" raccontati in "giorni qualunque".