Libri di Luca Palestra
La mia Valtellina geologica. Scritti di Giuseppe Palestra
Luca Palestra
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra Luca Andrea
anno edizione: 2024
pagine: 368
Tra storia, prevenzione ed emergenza, il territorio della provincia di Sondrio raccontato da un geologo "valtellinese nato a Milano".
Nati liberi. Manuale pratico di pronto soccorso per animali selvatici
Marco Lambertini, Luca Palestra
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il mondo selvatico è quello fuori dalla porta, nel freddo delle notti d'inverno, in fondo al mare, nel verde cupo di una foresta, in volo nel cielo. È la somma sorprendente di circa un milione e mezzo di animali e di piante note alla scienza che sono dotati di sorprendenti adattamenti di vita nei più diversi habitat del globo. Verso questa dimensione che ci affascina in virtù degli antichi legami e delle odierne distanze, e verso i suoi attori viventi che ci attraggono per la bellezza, la potenza, l'abilità e la complessità della loro vita, è sempre più emergente un atteggiamento di attenzione, di interesse e di rispetto da parte dell'uomo che non vede più gli altri viventi come antagonisti o parte di una natura ostile, quanto come amici di avventura nel corso della straordinaria evoluzione della vita sul pianeta Terra. A questo sentimento che sta dilagando tra gli uomini è dedicato questo libro che vuole essere un mezzo per avvicinare con cognizione e con positività e per aiutare con modi e filosofie appropriate gli animali selvatici che, in difficoltà, vengono a trovarsi sul nostro cammino.
Da lungo ti penso, da lungo ti bacio. Cartoline d'amore al tempo della Grande Guerra
Luca Palestra
Libro: Copertina morbida
editore: Palestra Luca Andrea
anno edizione: 2015
pagine: 40
Una difficile storia d'amore, raccontata attraverso le cartoline scritte tra il mondo civile e la zona di guerra. Due giovani semplici e fragili, come tanti altri, travolti nei loro più intimi sentimenti da un evento destinato a cambiare le vicende umane di milioni di persone.
Così si viveva a Villa e Stazzona. Un esempio di «federalismo storico» in una piccola comunità valtellinese dei secoli XVII e XVIII
Luca Palestra
Libro: Libro in brossura
editore: Palestra Luca Andrea
anno edizione: 2010
pagine: 288
Più che un libro storico, un'inchiesta giornalistica svolta nel passato. Partendo dall'analisi degli "Statuti della Comunità di Villa e Stazzona" (del 1659) e di altri documenti dell'epoca, la ricostruzione della vita di una piccola porzione di territorio valtellinese nel periodo di dominio dei grigioni. Dalla nomina degli amministratori comunitari alla "gestione" dei forestieri; dai rapporti con la Chiesa locale alle rigide norme relative alla gestione e alla protezione delle poche ricchezze naturali a disposizione: i boschi, le vigne, pascoli. Senza dimenticare l'originale e ultra-federalista sistema di imposizione delle tasse. Il tutto passando attraverso momenti di vita ordinaria, vissuta da persone comuni (ne sono citate oltre 350) dimenticate dai posteri ma che, a modo loro, appartengono alla storia.