Libri di Luciano Castelli
Practical commentary on the rules of the chamber of arbitration of Milan
Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Francesca Rosti
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 288
Commentario pratico al regolamento della camera arbitrale di Milano
Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Francesca Rosti
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 288
La seconda edizione del Commentario pratico al Regolamento della Camera Arbitrale di Milano illustra articolo per articolo il nuovo Regolamento entrato in vigore il 1° marzo 2023, alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia. Quest’opera nasce dalla precisa intenzione degli Autori di predisporre un manuale fortemente operativo, capace di offrire, su ciascuna disposizione del Regolamento, una interpretazione esplicativa e suggerimenti concreti a beneficio degli utilizzatori. La peculiarità del lavoro, che lo distingue da altri commentari, è rappresentata da una serie di brevi note, sotto forma di “esempi” e di “tips”, poste a corredo di quasi tutti gli articoli commentati. Il Commentario, nonostante la sua dichiarata impostazione pratica, non manca di fornire una parte di approfondimento teorico-scientifico attraverso schede di analisi giuridica, denominate “Focus”, alcune dedicate specificamente alle novità normative della Riforma Cartabia in tema di arbitrato.
Commentario pratico al regolamento della Camera Arbitrale di Milano
Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Francesca Rosti, Salvatore Sanzo
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il Commentario pratico al Regolamento della Camera Arbitrale di Milano illustra articolo per articolo il nuovo Regolamento entrato in vigore il 1° luglio 2020. Quest'opera nasce dalla precisa intenzione degli Autori di predisporre un manuale fortemente operativo, capace di offrire, su ciascuna disposizione del Regolamento, un'interpretazione esplicativa e suggerimenti concreti a beneficio degli utilizzatori.
Marabù. Taccuino della prigionia
Luciano Castelli
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il taccuino citato nel sottotitolo è quello in cui Luciano Castelli, rinomato pittore livornese, (nonché storico preside e riformatore del liceo “F.Cecioni”) decise di raffigurare la propria autobiografia durante il periodo di prigionia nel campo di lavoro nazista di Kirchmöser, nelle vicinanze di Brandeburgo sulla Havel. Deportato in Germania dopo essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato, l'autore prese a disegnare la propria vita, nel tentativo forse di fissarla indelebilmente e sottrarla alla morte che lo circondava. Ne nasce così una serie di immagini che, come ben sottolinea la professoressa Antonella Capitanio nella Nota al volume, sorprende anche, e soprattutto, per la carica ironica.