Libri di Luciano Costantini
Fuori le donne da palazzo dei Priori. Il governo di Viterbo in 40 mesi, dalla Liberazione ad Andreotti
Luciano Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 118
"Nel realizzare questo lavoro ho cercato, talvolta in disaccordo con ciò che mi dettava il cuore, di mettere insieme cronologicamente, ma non solo, fatti e personaggi che hanno segnato quaranta mesi della vita amministrativa della città di Viterbo dalla sua Liberazione (giugno del '44) al primo intervento finanziario e politico arrivato dall'ancor giovane Giulio Andreotti (dicembre '47). Con i governi di Luigi Grispigni prima e di Felice Mignone poi. Fatti e personaggi non casuali o immaginari, ma che sono assolutamente rispettosi della realtà come può essere quella che viene fuori scorrendo le numerose delibere varate dalle due amministrazioni: a guerra non ancora finita e poi durante il duro periodo della ricostruzione. Quei quaranta mesi non sono stati facili. Tutt'altro. Né per la gente, né per coloro che furono chiamati a ridare ossigeno e speranza a una città che era stata devastata dalle bombe alleate e bagnata dal sangue di oltre mille vittime. Così dilaniata da meritare, nel 1962, la medaglia d'argento al Valor Civile."
Flora della Lessinia e del Carega
Luciano Costantini, Maurizio Trenchi
Libro: Libro rilegato
editore: Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi
anno edizione: 2018
pagine: 640
La prima guida alla flora della Lessinia, un territorio che offre ben più di quanto ci si possa attendere a prima vista. Caratterizzato da una ricca varietà ambientale, ospita un gran numero di specie, dalla pianura alle pendici collinari, fino alle vette più elevate. Conoscere per rispettare: uno strumento agile indirizzato anche ai non addetti ai lavori. Novecento specie illustrate, scelte fra quelle più diffuse e raggruppate a seconda degli ambienti che prediligono, per facilitarne il riconoscimento.
Il giorno che accecai il duce. Piccole cronache di Viterbo e la Tuscia 1940-1945
Luciano Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2017
pagine: 112
L'attentato di Canzio
Luciano Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Crace
anno edizione: 2006
pagine: 96
O Dio con noi o tutti in cenere. Cronache del primo dopoguerra su giornali, libri e manifesti
Luciano Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 116
Con questo libro l’autore completa la trilogia che copre un arco di tempo che va dal secondo conflitto mondiale ai primissimi anni dopo la Liberazione. Se Il giorno che accecai il duce racconta episodi di cronaca spicciola di Viterbo e dintorni, e Fuori le donne da palazzo dei Priori le prime iniziative adottate dall’amministrazione comunale nella difficile opera di ricostruzione della città, O Dio con noi o tutti in cenere vuole essere una piccola testimonianza del sistema mediatico del tempo. Cioè come giornali, libri, manifesti hanno raccontato la difficile e pur vitalissima realtà di quegli anni.