Libri di Luciano Forlani
Sopra il male c'è sempre il bene
Luciano Forlani
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2020
pagine: 134
"Quando pensiamo a ciò che è bene e a ciò che è male, ci sembra di avere le idee ben chiare sulla distinzione tra due domìni ben definiti. Ma se vogliamo analizzare più a fondo il male e, di conseguenza, il bene, che risiede in ogni evento che ci riguarda, ci accorgiamo che possiamo distinguere due atteggiamenti di approccio al problema: quello laico-scientifico e quello fideistico-religioso che, apparentemente, sembrano in completo conflitto, ma che, invece, possono apparire in accordo su tanti aspetti fondamentali al nostro progresso. Certamente, il punto di vista laico non ha alcun mezzo per definire empiricamente l'esistenza di due enti generatori del bene e del male che, invece hanno consistenza quando si entri nel territorio metafisico, sia fideistico che filosofico".
Prigionieri delle leggi
Luciano Forlani
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 140
Purtroppo, le leggi (soprattutto quelle giuridico/sociali) hanno anche risvolti negativi, che inducono a cercare una evoluzione della nostra vita sociale, diversa, basata, più che su norme vincolanti, su principi e valori fondamentali e universalmente riconosciuti e accettati. Tendere a una società nella quale la dignità della persona sia più importante delle norme che ne regolano il comportamento, è ritenuta una strada obbligata per la maturazione dell'uomo e della società che lo contiene. La sinergia tra i vari modi di essere può apparire un'utopia, invece, ha il sapore di una grande sfida per il ricongiungimento dell'uomo con Dio e/o con l'Universo: molti riscontri indicano che siamo su questa strada.
Religiosità in evoluzione. Ieri, oggi, domani
Luciano Forlani
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
pagine: 136
L'uomo ha sempre avuto predisposizione all'atteggiamento religioso? Quando l'uomo ha iniziato l'esperienza del riconoscimento di uno o più esseri superiori? Come è possibile ricostruire, sulla base di documentazione scientifica, la nascita e l'evolversi della religiosità dell'uomo? Che cosa significa il "soffio di Dio" sul fantoccio di fango della Genesi? Da dove viene la predisposizione alla religiosità? Tante domande, spesso senza risposta o con risposta parziale, ma alle quali vale la pena rivolgere l'attenzione di chi vuole ricostruire la nostra storia, che non può prescindere dalla tensione verso un "qualche cosa" di superiore. L'origine del senso religioso si perde nell'ombra dei primi millenni, ma ha avuto una parte importante nel progresso delle civiltà e delle culture che si sono succedute. Sulla tensione religiosa e culturale, forse di origine naturale, si sono innestate varie esperienze, come quella monoteistica. Certamente, le religioni rivelate sono importanti per tante culture, delle quali sono state parte integrante, compresa la grande avventura del Cristianesimo.

