Libri di Luciano Manzalini
La felicità è un caso da risolvere
Luciano Manzalini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 95
Una raccolta di aforismi che l'autore, attore di professione, ha scritto nel corso di tutta la sua vita. "Butto giù su carta un pensiero che mi ha colto all’improvviso. Altrettanto all’improvviso cambio il mio pensiero, ma non prima di aver buttato giù per intero quello precedente. Mi ritrovo così con uno scritto sospeso che non corrisponde al mio ultimo pensiero. Pertanto lo cancello cambiandolo con uno scritto più affine al mio pensiero attuale. Penso allora di staccarmi dai miei pensieri e cancello tutto. Penso di aver fatto bene nonostante il tempo perso, anche se non è mai tempo perso il tempo impiegato a pensare, per quanto inutilmente".
L'amore svenuto
Luciano Manzalini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2011
pagine: 99
Che cos'è l'amore se non un'intesa, un'attesa, un sogno, un'illusione, un'intrusione, una poesia? Ci fa piangere e ridere forte. Ha la presunzione del miracolo e la casualità dell'incidente. Tutte le declinazioni di questo misterioso sentimento sono racchiuse nelle brevi liriche di "L'amore svenuto". Domande, risposte, rime... Battute, riflessioni, pentimenti... Una collezione, a tratti esilarante, di poesie illuminate e illuminanti, a volte feroci, altre struggenti.
Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo
Luciano Manzalini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 120
70 racconti brevi. 70 storie a volte ironiche, a volte tristi, a volte allegre, a volte caustiche. Un universo tutto da scoprire quello che l'autore vuole presentare al lettore. Un universo fatto di "culturisti" (culturisti tristi), di suicidi rimandati perché interviene il bisogno di andare a fare la pipì, di reincarnazioni, di situazioni assurde ma anche del tutto plausibili. Al termine della lettura si sarà scoperto il rovescio della medaglia di questo mondo; oppure si sarà scoperto che quello che conosciamo è il rovescio, e quello che abbiamo letto è il dritto.