Libri di Luciano Pontolillo
100 anni 100 fotografie 100 storie
Luciano Pontolillo
Libro
editore: Luckyplane
anno edizione: 2024
pagine: 144
Siai Marchetti S.M.84. L'ultimo aerosilurante della Regia Aeronautica. Ediz. italiana e inglese
Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2018
pagine: 208
Progettato dall'ingegnere Alessandro Marchetti per sostituire il famoso S.79 Sparviero, il trimotore Siai Marchetti SM.84 è stato uno dei protagonisti delle missioni di guerra su Malta e, soprattutto, della lotta antinave contro la flotta inglese nel Mediterraneo, legato indissolubilmente a Reparti gloriosi come il 36° Stormo e la 282a Squadriglia Aero Siluranti. La monografia, secondo volume della collana Wings & History, oltre a tracciare le origini del progetto e ad esaminare l’SM.84 dal punto di vista tecnico e operativo è arricchita da un impianto iconografico mai realizzato prima per questo aeroplano, costituito da oltre 200 fotografie in bianco e nero e decine di illustrazioni a colori. Ampio spazio è dedicato all'impiego da parte della Regia Aeronautica, sia nel ruolo bombardiere che in quello aerosilurante, oltre che da parte dell’Aviazione Cobelligerante e delle Forze Aeree slovacche. Completano il volume un capitolo sul caccia pesante SM.89, diretto discendente dello SM.84, una serie di illustrazioni a colori dedicate alle varie versioni dell’aeroplano e alcune note modellistiche.
Gli aeroplani civili. Siai Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani
Massimo Dominelli, Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2017
pagine: 152
Gli aeroplani civili della SIAI Marchetti a partire dagli Anni ’20 hanno partecipato in modo determinante all'evoluzione del trasporto aereo commerciale in Italia e all'estero. Il libro racconta la storia e l’impiego degli idrovolanti e degli aeroplani terrestri progettati dagli ingegneri Conflenti e Marchetti: partendo dai primi impieghi degli idrovolanti S.16, S.59, S.62 e dei più grossi S.55, S.66 e S.M.87, il libro prosegue con la descrizione dei trimotori terrestri S.71, S.73, S.M.75, S.79, S.M.82, S.M.83, nonché dei quadrimotori S.74 e S.M.95, l’ultimo grande aereo passeggeri a essere prodotto dalla ditta di Sesto Calende. Il libro è arricchito da oltre 160 immagini a colori e in bianco e nero in buona parte inedite o poco conosciute, e da numerose testimonianze e racconti in prima persona dei protagonisti delle vicende trattate. Completano l’opera le schede tecniche dei velivoli e alcuni approfondimenti su argomenti specifici.
Siai Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani. I progetti moderni
Massimo Dominelli, Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2016
pagine: 152
Il libro racconta la storia della SIAI Marchetti dal 1946 al 1997, anno in cui viene definitivamente assorbita da Aermacchi. Dopo un capitolo che traccia la storia nel suo insieme, i successivi capitoli si snodano attraverso i progetti più significativi della ditta di Sesto Calende: partendo dal quadrimotore S.M.95, ultimo grande aereo passeggeri a essere prodotto, passando per i piccoli aerei da turismo FN-333 “Riviera”, S.205, S.208 per giungere l’aereo più significativo della SIAI nel dopoguerra e uno dei migliori progetti al mondo: lo SF-260, la “Ferrari dei cieli”. Non vengono tralasciati naturalmente i progetti militari relativi degli SM.1019 e S.211 oltre ad altri progetti minori come S.M.102 e SF-600. Il libro è arricchito da oltre 170 immagini a colori e in bianco e nero in buona parte inedite o poco conosciute, e da numerose testimonianze e racconti in prima persona dei protagonisti delle vicende trattate. Completano l’opera le schede tecniche dei velivoli e alcuni approfondimenti su argomenti specifici.
Più cento. SIAI Marchetti. Dal 1915 storie di uomini e aeroplani. Ediz. italiana e inglese
Luciano Pontolillo
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2015
pagine: 280
Nel 1934 volava per la prima volta il prototipo dei un velivolo destinato a diventare leggendario, simbolo dell'Aviazione italiana e della sua supremazia mondiale: la sua sigla era "S.79", il suo progettista l'ing. Alessandro Marchetti. Nei primi anni della sua carriera, questo velivolo conquistò primati, vinse competizioni, infrangendo tutte le barriere dei suoi predecessori. Un'altra particolarità lo distingueva: la possibilità di incrementare ulteriormente la spinta dei suoi motori per brevi periodi; questo era il "più cento" e questa era la SIAI Marchetti, sempre avanti, sempre al massimo, dal 1915. Oggi cento anni sono trascorsi, riscopriamo un passato mai dimenticato per costruire un futuro indimenticabile: ecco perché abbiamo scritto questo libro.
Rosso Corsa. La Coppa Schneider e il Reparto Alta Velocità. Ediz. italiana e inglese
Luigino Caliaro
Libro: Libro rilegato
editore: Luckyplane
anno edizione: 2017
pagine: 472
Le gare di velocità per idrovolanti degli anni '20 e '30 e l'epopea del Reparto Alta Velocità di Desenzano del Garda raccontate attraverso oltre 400 immagini.
Più cento. Gli aerei civili. SIAI Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani
Massimo Dominelli, Luciano Pontolillo
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2016
pagine: 152
Dopo il libro "Più Cento", dedicato alla storia della SIAI Marchetti e realizzato nel centesimo anniversario della sua fondazione, ecco il volume riservato agli aeroplani civili che, seppur in maniera meno blasonata dei loro fratelli "con le stelline", a partire dagli Anni '20 hanno partecipato in modo più che significativo all'evoluzione del trasporto aereo commerciale in Italia e all'estero.