Libri di Luigi Gianniti
Corso di diritto parlamentare
Luigi Gianniti, Nicola Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 424
Il manuale fornisce uno strumento essenziale per la comprensione di una realtà articolata e complessa come è quella del Parlamento italiano, i cui meccanismi di funzionamento vengono analizzati nel dettaglio, ma nel più ampio quadro della storia repubblicana e dei rapporti con l'Unione europea, senza perdere mai di vista le vicende politiche e i momenti istituzionali della nostra democrazia. Questa nuova edizione è aggiornata a seguito della riforma costituzionale sulla riduzione del numero di deputati e senatori (legge costituzionale n. 1/2020) e sull'abbassamento della soglia di età per l'elettorato attivo del Senato (legge costituzionale n. 1/2021), cambiamenti da cui discendono molte delle riforme dei regolamenti di Senato e Camera approvate nel 2022 e nel 2023. Organizzato per grandi temi, il volume si presta sia allo studio universitario sia alla preparazione dei concorsi per l'accesso alle carriere parlamentari.
Corso di diritto parlamentare
Luigi Gianniti, Nicola Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 380
Il manuale costituisce uno strumento per comprendere una realtà articolata e complessa come è quella del Parlamento italiano, di cui esamina in dettaglio i meccanismi di funzionamento. Approfondire la conoscenza dei procedimenti parlamentari, disciplinati da una serie di regole e di prassi, può aiutare a decifrare i meccanismi interni della politica e a orientarsi meglio nelle odierne vicende politico-istituzionali. Questa nuova edizione aggiornata offre puntuali analisi delle ultime, importanti innovazioni istituzionali, come la legge elettorale n. 165/2017 e la riforma del regolamento del Senato. Prefazione di Andrea Manzella.
Corso di diritto parlamentare
Luigi Gianniti, Nicola Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 326
Il manuale costituisce un utile strumento per comprendere una realtà articolata e complessa come è quella del Parlamento italiano, esaminandone in dettaglio i meccanismi di funzionamento. Approfondire la conoscenza dei procedimenti parlamentari, disciplinati da una serie di regole e di prassi, alcune di vecchia data, altre invece del tutto nuovi, può aiutare a decifrare i meccanismi interni della politica rappresentativa e orientarsi meglio nelle odierne vicende politico-istituzionali.
Corso di diritto parlamentare
Nicola Lupo, Luigi Gianniti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 270
Il manuale costituisce un utile strumento per comprendere una realtà articolata e complessa come è quella del Parlamento italiano, esaminandone in dettaglio i meccanismi di funzionamento. Approfondire la conoscenza dei procedimenti parlamentari, disciplinati da una serie di regole e di prassi, alcune di vecchia data, altre introdotte di recente, può inoltre aiutare il lettore a orientarsi meglio nelle odierne vicende politico-istituzionali.