Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Paoli

I fiori del divino. In cammino sui sentieri del Buddha

I fiori del divino. In cammino sui sentieri del Buddha

Luigi Paoli

Libro: Libro in brossura

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2024

pagine: 328

"Paesi di fede buddhista, ho avuto la fortuna di visitarne tanti. Ho scelto di rendicontarne solo quattro, e questi quattro Tibet, Nepal, Birmania e Cambogia, perché mi hanno impressionato per la loro realtà politica e situazione sociale in cui versano e, nonostante la misera realtà quotidiana, la serenità che traspare sui volti di chi vi abita dovuta, in gran parte, alla loro forte religiosità. Ma non solo. L'ambiente severo, ma non per questo meno accogliente, delle alte quote e dei paesaggi ameni, le architetture "pulite" dei monasteri, la ricerca archeologica che fa di mucchi di pietre pagine di storia e le memorie di alcuni grandi scrittori che diventano "guide" di viaggio e di vita. E poi ci sono le vicende storiche passate e ancora presenti, che da giovane mi hanno spinto fin sulle barricate e che, oggi da vecchio, mi fanno riflettere, a fare da leitmotiv nell'accumunare paesi tanto diversi e tanto simili. Dunque, esperienze di "viaggio" in area himalayana, in quota dove sole, vento, freddo scolpiscono volti e carattere dei pellegrini e, nel sud est asiatico, paesi che hanno vissuto e, in parte ancora sperimentano, situazioni politiche e sociali drammatiche, mitigate nel cuore e nello spirito dalla compassione del Buddha."
18,00

Breve introduzione al pensiero cinese

Breve introduzione al pensiero cinese

Luigi Paoli

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2018

pagine: 198

"L'idea di questo scritto è venuta al termine di una lezione quando alcuni studenti mi hanno chiesto quale testo consigliare per un primo approccio alla storia e alla cultura cinese. Com'è ovvio, di testi ce ne sono molti, alcuni più semplici ma la maggior parte più corposi e indirizzati a singoli argomenti, la cui consultazione, per i non addetti al lavoro, richiede molto tempo e impegno. Sebbene oggi internet abbia notevolmente accorciato le distanze (non solo geografiche ma anche conoscitive) è facile cadere ancora nei "luoghi comuni", dare per scontato dicerie e leggende metropolitane, che troppo spesso circolano sulla Cina. Mi sono dunque deciso a redigere questo libro cercando di esporre nel modo più semplice possibile e senza alcuna pretesa di voler essere completamente esaudente, il percorso storico, l'evoluzione della società e i lineamenti delle principali espressioni del pensiero cinese. Un testo da leggere e consultare facilmente per coloro che vogliono conoscere, senza affrontare testi più impegnativi, la Cina e il suo popolo".
14,00

Hong Kong. Inglese per sorte, cinese per indole

Hong Kong. Inglese per sorte, cinese per indole

Luigi Paoli

Libro: Libro rilegato

editore: Polaris

anno edizione: 2013

pagine: 272

24,00

Cina classica. La civiltà del Fiume Giallo

Cina classica. La civiltà del Fiume Giallo

Angelica Pastorella, Luigi Paoli

Libro: Copertina rigida

editore: Polaris

anno edizione: 2008

pagine: 480

Un paese vasto come un continente, una popolazione di quasi un miliardo e quattrocento milioni di persone, il tutto racchiuso in poco più di 400 pagine...un'impresa. Soprattutto se quello che si vuol dare è l'immagine di un paese reale, erede di un'antica civiltà, certo, ma che vive oggi un forte cambiamento, a volte tumultuoso e contraddittorio, quale nessun'altra nazione ha mai sperimentato prima. L'Asia, in qualunque modo la si avvicini, rappresenta una sfida. Per il mondo occidentale Zhong Guo, il Regno di Mezzo, rappresenta un luogo legato all'immaginazione e alla fantasia, difficile da conoscere a causa delle barriere linguistiche e culturali. Ciononostante la Cina continua a richiamare con passione l'attenzione di un consistente numero di viaggiatori alla ricerca dei suoi segreti e misteri. Il territorio, un tempo compreso, all'interno della Grande Muraglia apre le sue porte all'occidente ma rimane ancora un mondo remoto, sconosciuto e pieno di contraddizioni. La complessità dell'identità culturale cinese pone il visitatore di fronte ad un'interminabile serie di domande suscitando un profondo e crescente interesse. Pertanto questa guida vuole essere un valido aiuto nella comprensione dell'antica civiltà originaria del Fiume Giallo attraverso un percorso storico, religioso, sociale e culturale.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.