Libri di Luigi Voltan
E.646 E.645. Tradizione e potenza. La storia e la tecnica. Due gruppi di locomotive fondamentali delle Ferrovie dello Stato. Volume Vol. 1
Mario Di Fabio, Luigi Voltan
Libro: Libro rilegato
editore: Tipografia Tiziano
anno edizione: 2020
pagine: 360
Montebelluna Susegana. 20 kilometri di ferro e fuoco
Andrea Baldanello, Andrea Mozzoni, Luigi Voltan
Libro: Cartonato
editore: Tipografia Tiziano
anno edizione: 2018
Carrozze FS a cassa in legno pervenute in costruzione e su progetto ex-Reti Concessionarie dopo il 1° luglio 1905. Pervenute in costruzione e su progetto ex-Reti Concessionarie dopo il 1° luglio 1905
Luigi Voltan
Libro: Libro in brossura
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2021
pagine: 64
Pubblicazione dedicata alle carrozze a cassa in legno FS ereditate dopo il primo luglio 1905 e realizzate su progetto ex Reti concessionarie RA, RM e RS.Un piccolo "piano-ponte" delle neonate FS per svecchiare il proprio parco carrozze all'indomani dell'unificazione.
Carrozze FS a cassa in legno. Le carrozze progettate ed ordinate dalle FS dopo il 1905 e la loro evoluzione
Luigi Voltan
Libro: Libro rilegato
editore: Pegaso (Firenze)
anno edizione: 2018
pagine: 184
"Le carrozze a cassa in legno rappresentano il primo nucleo storico di veicoli adibiti al trasporto dei passeggeri costruito espressamente dalle Ferrovie dello Stato italiane, per sostituire il vetusto e disomogeneo parco veicoli ereditato nel 1905 dalle precedenti Reti concessionarie. Quasi 8000 veicoli progettati dal nostro Ufficio Studi del Servizio Materiale e Trazione, furono complessivamente costruiti e, per almeno un ventennio, impiegati sui nostri convogli, mentre le vecchie carrozze ex-Reti venivano inesorabilmente accantonate e demolite. L’avvento delle carrozze a cassa metallica, iniziato negli anni ’20 del 900, mise in breve tempo in disparte questa numerosa famiglia di rotabili, relegati ai treni meno importanti della Rete, ma che tuttavia furono in parte protagonisti di importanti rinnovamenti e riclassificazioni negli anni ’30 che ne portarono gli standard compatibili con quelli delle nuove arrivate, almeno per le carrozze delle classi superiori.