Libri di Luisa Manzoni
Paiono secoli. Imola, mosaico di memorie. Volume Vol. 2
Luisa Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2022
pagine: 352
Dopo il volume dato alle stampe nel 2015, Luisa Manzoni aggiunge un altro tassello a questo “mosaico di memorie” richiamato nel sottotitolo. Sfogliandolo si trovano tratteggiati, con sapiente maestria, ritratti di persone, luoghi e situazioni resi a volte con il raffinato uso del bianco e nero, oppure ricorrendo alla vivacità di una più variegata policromia.
L'ultimo impressionista
Luisa Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 408
La trama del romanzo "L’ultimo impressionista" è frutto di estro e bizzarria, lo stesso si dica dei rocamboleschi ritrovamenti delle opere d’arte. Personaggi e situazioni sono invenzioni dell’autore, creati per conferire veridicità alla storia. I nomignoli arguti fanno parte del patrimonio anagrafico di Romagna, dove a ogni persona era d’obbligo un soprannome che ne evidenziasse i pregi e i difetti. Ogni riferimento alla realtà è da ritenersi del tutto casuale e si articola mediante il grande gioco della fantasia che costruisce la finzione letteraria. Sono reali gli accadimenti del periodo bellico: con particolare riferimento ai bombardamenti (testimonianze di quanti le vissero). Reale, sia pure modificato, è il casale ove si svolge l’azione (Palazzo di campagna dei Conti Zampieri = La Sughéra). Reale è il piccolo cimitero di campagna. Reali sono i colori e i profumi, i sapori e gli afrori, i silenzi e i frastuoni vissuti dai protagonisti. Reale è l’isola di Ponza nel 1970.
Paiono secoli. Imola dà voce alla memoria
Luisa Manzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2015
pagine: 368
L'autrice compone le tessere di un mosaico narrativo fatto di decine di racconti che rievocano un passato sentimentalmente vicino ma altresì irrimediabilmente lontano.