Libri di M. Arensi
Georges Rouault. Miserere. Catalogo della mostra (Ancona, 9 agosto-18 novembre 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 143
Il volume accompagna una mostra allestita alla Mole Vanvitelliana di Ancona che propone al pubblico, dopo trent'anni dall'ultima esposizione, il Miserere dell'artista francese Georges Rouault (Parigi, 1871-1958). L'opera, considerata una delle più importanti produzioni incisorie del XX secolo, consiste in una serie di cinquantotto incisioni realizzate tra il 1917 e il 1927, che illustrano una delle preghiere più recitate del Cristianesimo, il Salmo Miserere. Intorno al tema propriamente religioso si intreccia anche un motivo profano, dedicato alla vicenda umana e al pellegrinaggio di dolore sulla terra, reso ancora più tragico dalla guerra. Rouault, allievo prediletto di Gustave Moreau, fu particolarmente ammirato dagli espressionisti per l'intensità e l'enfasi delle sue composizioni, talvolta spinte fino alla caricatura. La sua profonda spiritualità - il filosofo Jacques Maritain fu amico e suo consigliere spirituale per tutta la vita - lo spinse a cercare spesso ispirazione nei soggetti sacri, al punto tale da essere definito il più grande interprete dell'arte sacra del Novecento.
Jean Rustin. CelestePsichiatricoErotico-BleuPsychiatriqueErotique. Catalogo della mostra (Legnano, 14 aprile-1 luglio 2007). Ediz. italiana e francese
Flavio Arensi, Maurice Verbaet
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 127
Jaen Rustin, (Montigny-lès-Metz, 1928) è uno degli artisti parigini più brutalmente legato all'indagine psicologica del nostro tempo. Fra i maestri francesi del Novecento è tuttavia poco noto in Italia, mentre conta importanti mostre personali all'estero. Questo volume, edito in occasione di un'ampia mostra ospitata al castello di Legnano, propone una sessantina di opere realizzate tra il 1987 e il 2003, che mettono a fuoco la disarmante solitudine dell'essere umano spaesato di fronte alla società e al suo tempo. Le immagini di Rustin, ambientate per lo più in interni claustrofobici, traggono la loro ispirazione dalle suggestioni provenienti dalle opere di Francis Bacon, dai ricordi dolorosi della Seconda Guerra Mondiale e dai grandi moti di ribellione della seconda metà del Novecento, ma rappresentano anche l'ironica visione di un uomo che si confronta con se stesso, la propria sessualità e pulsioni. ll volume accoglie due saggi critici, rispettivamente del critico Flavio Arensi e di Maurice Verbaet, co-presidente della Fondation Rustin; segue il catalogo delle opere esposte, suddivise in dipinti e disegni, e una serie di apparati biobibliografici.