Libri di M. Grazia Rossi
La stagione dei sentimenti quieti (o quasi)
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 58
Il giudizio del sentimento. Emozioni, giudizi morali, natura umana
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2013
pagine: 163
Gli esseri umani sono primariamente animali morali che riconoscono, valutano, scelgono e agiscono in situazioni rilevanti da un punto di vista morale. Ma qual è la natura della scelta morale? La tesi sviluppata in questo libro è che il riferimento alle emozioni sia determinante per rispondere a questa domanda. "La moralità - così ha scritto David Hume - è più propriamente sentita che giudicata". Utilizzando indicazioni e dati provenienti dalla psicologia e dalle neuroscienze della morale, l'obiettivo di questo libro è spiegare in che modo e perché i dispositivi emotivi possano essere chiamati in causa per dar conto di questa tesi.
Scandalosa Matilde
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 56
Un intenso romanzo dal sapore ottocentesco nel quale la protagonista, Matilde, sembra uscita da un racconto di Maupassant. Questa donna appassionata, anticonformista e istintiva, così inadeguata e singolare per la società del suo tempo, così chiacchierata nei salotti perbenisti dei nobili, appare a noi lettori di oggi come l'anello più avanzato del mondo femminile di quell'epoca e come la precorritrice della capacità delle donne di far sentire la propria voce e di affermare i propri diritti.
L'eredità del senatore
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2010
pagine: 72
Dal giorno della morte dei loro genitori Marco e Diego, ancora piccoli, sono affidati alle cure dei nonni. Il convitto, la dipartita del nonno senatore, le sospirate vacanze estive, i primi amori, lo scoppio della guerra: tutto fa da sfondo alle vicende umane dei nostri giovani protagonisti. Tra i due fratelli sicuramente è Marco, il ribelle, ad aver maggiormente sofferto e a dover pagare il prezzo più alto per la sua integrità. Una saga familiare che si svolge in un drammatico decennio della storia italiana.
Le donne di Joseph Leo Mankiewicz. Emblematici personaggi femminili della Hollywood classica
M. Grazia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 192
Un tributo alla sensibilità di uno dei registi più colti e raffinati di Hollywood, la cui produzione cinematografica - un caleidoscopio di sentimenti femminili - viene qui approfondita in una nuova ottica muliebre.