Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. M. Gazzano (cur.)

Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico

Le lotte e l'utopia 1968-1970. Il progetto e le forme di un cinema politico

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 272

Al centro di questo volume ci sono la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968-1970. Lo sguardo si allarga però anche in altre direzioni, come la fantascienza, il cinema d'animazione, il mondo dell'arte, la radio, la televisione, la musica. Ci auguriamo che questo volume costituisca un importante contributo alla ricostruzione di un passaggio della storia del cinema che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano: perché il cinema e i film sono stati analizzati in un più ampio spettro di linguaggi e di storie, e nel contesto di quelle trasformazioni e di quei rivolgimenti che l'anno degli studenti e i tanti punti di svolta del biennio successivo hanno determinato.
20,00

Visione molteplice. L'opera audiovisiva di Hermes Intermedia

Visione molteplice. L'opera audiovisiva di Hermes Intermedia

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 144

Se si dovesse indicare un elemento che caratterizzi queste opere non si avrebbero dubbi nel parlare di "centralità della musica". È stata infatti la complessità che è propria della composizione musicale a spingere il Gruppo Hermes Intermedia a superare i confini delle singole arti. Essi hanno affrontato per primi il tema della "scrittura intermediale" non soltanto sul piano teorico, ma anche attraverso una pratica produttiva quotidiana. Il loro merito è quello di aver elaborato una tecnica compositiva in grado di comprendere materiali e figure di provenienza diversa e di integrare tutto in un solo progetto creativo".
15,00

Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione negli anni 2000

Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione negli anni 2000

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 288

Il volume, concepito nell'ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008), affronta temi di grande attualità, come quello delle Film commission locali che tanto hanno trasformato il cinema italiano del nuovo millennio, sia dal punto di vista dei finanziamenti, sia da quello del paesaggio e delle locations. L'irruzione del territorio nel nuovo cinema italiano porta una riflessione anche sulle forme espressive degli autori del Sud e del Nord. Sono proposti anche altri temi di discussione, come quello di una possibile distribuzione alternativa (di cui la stessa università può essere protagonista), o quello, fondamentale, della media literacy, cioè della alfabetizzazione dei giovani dalla scuola all'università. Si tratta, quindi, di un libro che parla di politica, di politica culturale, ma anche di Immaginario e di forme espressive nel e del cinema italiano del nuovo secolo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.