Armando Editore
Psicologia e ideologia
Giovanni Bongiorni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 127
L'autore, in questo saggio, si pone l'obiettivo di analizzare l'ideologia in chiave psicologica, mediante la storia del caso. La narrazione si dipana in quasi mezzo secolo di storia, ponendo sullo sfondo il '68 e il suo "love and peace", mentre si svolgono le vicende personali, passionali e psicologiche dell'autore. Si esaminano inoltre le analogie tra i gruppi ideologici e le associazioni psicanalitiche, per quanto concerne il culto della personalità del leader o il fare di un valore assoluto.
Empowerment per la vita. La meta del rugby femminile
Simona Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Il cervello invisibile. La riserva funzionale, fra neuroscienze, narrativa e medicina legale
Ciriaco Scoppetta, Giancarlo Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 90
La riserva funzionale dell'encefalo umano rappresenta un vero e proprio meccanismo di sicurezza biologico: un ammortizzatore naturale che permette di compensare piccoli danni senza manifestare conseguenze evidenti. Questo concetto affascinante, che intreccia biologia e potenziale umano, è esplorato in profondità in questo testo, rivolto a clinici ed a specialisti in medicina legale. Con un linguaggio chiaro e accessibile, arricchito da riflessioni e casi pratici, il testo offre uno strumento per professionisti e studiosi interessati al complesso rapporto tra cervello, resilienza biologica e salute.
Egle Becchi
Anna Bondioli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
Egle Becchi è stata una delle figure più significative della pedagogia della seconda metà del '900. Il volume si presenta nella forma di un'antologia commentata di scritti di difficile reperibilità, preceduta da una introduzione, suddivisa in quattro sezioni, che accompagna il lettore alla scoperta del pensiero di Egle Becchi rispetto ad alcune delle tematiche che hanno contraddistinto il suo lavoro di indagine: infanzia, educazione-saperi, educazione-contesti, ricerca. Il testo è destinato a un pubblico ampio di studenti universitari e ricercatori di area psicopedagogica, coordinatori pedagogici, educatori, insegnanti dello 0-6 e chiunque sia interessato ai temi dell'infanzia e della ricerca educativa.
Organismo e ambiente. Alle origini della coscienza
Marco Turbanti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel saggio si afferma che l'organismo, tramite il DNA, determina e costruisce il suo ambiente, realizzando una struttura monadica, vale a dire ogni organismo è comprensivo del proprio habitat e perciò è in sé assoluto e senza finestre. La comunicazione verbale rompe in parte la monade con il suo assoluto e determina la nascita della conoscenza, con conseguenze tuttavia contraddittorie. Sorge l'individuo spogliato dell'universalità, mancante di tutto e sopraffatto dal desiderio che lo rende infelice.
Il sindaco liberale. Le qualità del politico che ascolta e supporta la società imprenditoriale
Nicolò Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume è una bussola di orientamento per riconoscere le qualità umane e professionali, cioè lo stile di vita e il metodo d’azione, degli attivisti liberali che si candidano a sindaco, assessore e consigliere comunale. I liberali praticano i legami laschi nella vita quotidiana, cioè in famiglia, nel lavoro, nei rapporti economici, nelle associazioni del tempo libero (sportive, gastronomiche, culturali, solidaristiche) e poi li trasferiscono nella politica amministrativa supportando l’autonomia della società civile (la libertà di scelta) e la società imprenditoriale. Invece gli illiberali praticano i legami forti dell’appartenenza (famiglie amorali, notabilati, clan) e poi dissipano le risorse pubbliche comunali in modo clientelare, sono i sensali del voto. Perciò, il volume fornisce gli strumenti analitici per valutare il comportamento del candidato e ridurre i rischi del tradimento del mandato elettore. Viene anche proposto come organizzare il nuovo servizio del marketing urbano collaborativo per attrarre investimenti e city user, conciliando crescita economica e coesione sociale, poi come gestire il personale comunale, trasformando i dipendenti da piagnoni a manager, e infine come progettare i bandi pubblici a supporto della società imprenditoriale. Il sindaco liberale è quindi una prospettiva credibile per chi si impegna prioritariamente nella crescita, abbinandola alla cultura e alla solidarietà.
Abitare in affitto. Le nuove frontiere dell'estrattivismo immobiliare
Chiara Davoli, Stefano Portelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Negli ultimi decenni, l'affitto ha cessato di essere una scelta abitativa residuale per diventare uno dei principali terreni di estrazione di valore. In "Abitare in affitto", Chiara Davoli e Stefano Portelli offrono un'analisi lucida e approfondita della crisi abitativa in corso, descrivendola come uno dei problemi sociali più trascurati del nostro tempo. Combinando dati, riflessioni teoriche e interviste in profondità, il volume mostra come la locazione si sia trasformata in un potente motore di accumulazione finanziaria, dominato da logiche di rendita e speculazione. Attraverso una mappatura delle dinamiche in atto, dall'opacità nella distribuzione della proprietà immobiliare, al ruolo ambiguo e spesso connivente dello stato, fino alla crescente influenza di fondi e società immobiliari, il libro evidenzia i meccanismi che rendono l'abitare sempre più precario e diseguale. A fronte di questo scenario, Abitare in affitto propone una visione radicale e quanto mai necessaria: riportare la casa al suo significato originario di bene d'uso, sottrarla alla logica del profitto e restituirla alla sfera pubblica e collettiva. Gli autori sottolineano l'urgenza di misure strutturali, come la regolazione dei canoni di locazione (rent control), per contrastare la crisi abitativa e garantire il diritto all'abitare. Il libro si rivolge a studiosi e studiose, decisori politici, attivisti e attiviste, operatori e operatrici del settore, ma soprattutto a chi ogni giorno vive in affitto, e ne subisce le contraddizioni. Prefazione di Paolo Berdini.
Canti al mondo che verrà
Salvatore Merra
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 246
Un cammino di oltre mezzo secolo nel segno dell’amore per il bello e della solidarietà. Il poeta vive nel proprio tempo e vi partecipa cantando i drammi e i successi suoi e dell’umanità. Soprattutto accende la fiamma della speranza, che illumini le generazioni attuali e chi seguirà.
La Chiesa del domani. Intervista a Papa Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
In un’epoca in cui l’umanità si trova sospesa tra accelerazioni tecnologiche e crisi spirituali, nasce un libro unico: un’intervista immaginaria ma profondamente verosimile a Papa Francesco, realizzata attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il pontefice risponde, con il suo tono inconfondibile di tenerezza e fermezza evangelica, alle grandi domande del nostro tempo: la sfida dell’intelligenza artificiale, il dramma dell’indifferenza, la pace come dovere e promessa, la cura della casa comune, la crisi della fede, i nodi della liturgia, della famiglia e del ruolo della donna nella Chiesa. Diviso in tre sezioni — La Chiesa e i problemi sociali, L’idea di Chiesa, La Chiesa e i problemi interni — il libro attraversa temi caldi e controversi: l’ecumenismo, la sinodalità, la misericordia, il celibato, la messa in latino, l’eutanasia, la maternità surrogata. In ogni risposta, si intrecciano la voce profetica di Francesco, la memoria viva della tradizione e la volontà riformatrice di una Chiesa che vuole “camminare insieme”.
Un amore imperfetto
Sabina Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 184
Caterina è una donna segnata da un’infanzia difficile. Spesso è sopraffatta da emozioni devastanti, al punto da perdere la coesione con la realtà. La sofferenza è tale da indurla a prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta, il dott. Cami. Inizia così un viaggio intenso e introspettivo alla ricerca della propria verità, tra ricordi rimossi ed emozioni potenti. Attraverso l’analisi personale Caterina recupera il proprio Sé incontrando il dolore, i traumi infantili, i ruoli, la famiglia, la morale, la condizione di donna. Scopre che l’amore è imperfetto come lo sono gli umani e perdonarsi è solo l’ultimo tratto del cammino. La bellezza della natura, l’importanza dei piccoli gesti quotidiani, l’intimità con le persone che ama tornano ad arricchire la sua vita. È anche la storia di una psicoterapia, di una relazione umana e professionale che trasforma e poi, come tutto, è destinata a finire. Caterina dovrà dire addio al suo analista come un lutto che si può elaborare e che la renderà una donna libera.
Il lungo viaggio
Stefano Milioto
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Gregorio Basili, affermato avvocato con studio professionale in Perugia, tormentato da immotivata paura colpevole per avere causato inconsciamente un male irreparabile a qualcuno quando era piccolo, parte per il paese natio per trovarvi quella risposta che l’analisi non gli ha saputo dare. La ricerca non è facile e si tramuta in avventura umana per l’incontro con personaggi curiosi o segnati dal destino (una locandiera sudamericana, il farmacista del paese, un pittore argentino, un campione di scacchi, una vedova con un figlio matto, una delicata vecchietta) scoprendo una dimensione umana inimmaginabile in quel piccolo centro della sperduta Sicilia. Vi ritrova valori perduti e un amore non messo nel conto e la risposta rivelatrice che risolve (forse) la sua paura colpevole. Il lungo viaggio di Gregorio non è che la metafora del viaggio, più o meno lungo, felice o pieno di lacrime, che ognuno è chiamato a fare nell’esistenza.
Anatomia dell’essere. Dalla filosofia alla fisiologia
Sandro Batzella
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il testo propone un’indagine multidisciplinare, di natura filosofica e scientifica, sul problema dell’essere. L’obiettivo della ricerca è esplorare le connessioni tra le riflessioni filosofiche sulla principale questione ontologica – ossia, “cos’è l’ente-essere?” – e la struttura cognitiva del cervello umano, che ne permette la comprensione. L’autore analizza le ragioni delle diverse posizioni assunte da pensatori come Aristotele, Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, Suarez e Heidegger, ipotizzando che le divergenze teoriche possano riflettere modalità differenti di funzionamento dei processi cognitivi umani. Attraverso l’analisi delle vie dorsale e ventrale del cervello, si evidenzia come la nostra struttura cognitiva possa influenzare la formazione dei concetti fondamentali dell’ontologia. Il testo si rivolge a un pubblico eterogeneo, interessato a comprendere le modalità con cui l’essere viene concettualizzato, sia esso un lettore curioso o uno specialista in filosofia, psicologia o neuroscienze. L’obiettivo è offrire una prospettiva innovativa e originale sulla riflessione ontologica e sulla metafisica, integrando il pensiero filosofico con le più recenti scoperte delle neuroscienze cognitive.

