Libri di M. Scaglioni (cur.)
Antropologia dell'invecchiamento e della cura: prospettive globali
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 190
Le ultime decadi del ventesimo secolo e le prime del ventunesimo hanno segnato l'avvento di una nuova epoca di longevità. A lungo considerato dalla demografia e dalla gerontologia esclusivo dei paesi industrializzati europei e nordamericani, il processo di invecchiamento demografico ha coinvolto progressivamente anche gli altri continenti. Questa nuova era di longevità è stata recepita di frequente in modo ambivalente, da un lato come la concretizzazione dell'ideale moderno della lunga vita, dall'altro come l'aumento drammatico di una popolazione sempre più bisognosa di assistenza. Questa selezione di influenti ricerche etnografiche e antropologiche offre una disamina della domanda di assistenza agli anziani in chiave trans-culturale e globale, condotta a partire dall'esplorazione di cinque differenti aree geografiche nell'epoca attuale - sub continente indiano, Africa occidentale, Nord America, Europa mediterranea e Asia orientale. Il volume è caratterizzato da un approccio comparativo e critico, che prende le distanze da un'immagine idealizzata della longevità ma che rifiuta al tempo stesso la metafora del "peso" della cura. In questo senso la cura è vista come una forza imprescindibile nella costruzione di categorie sociali fondamentali. Attraverso gli studi proposti, le pratiche di assistenza agli anziani emergono dunque come punti privilegiati di osservazione su temi che interessano in definitiva la formazione della persona e delle traiettorie di vita.
Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo
Libro: Copertina rigida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2010
pagine: 268
Convergenza. Dopo Cultura convergente di Henry Jenkins, è una delle parole centrali degli ultimi anni. Se ne è parlato molto, ma poco è stato fatto (e scritto) per capire cosa vuol dire davvero e quali sono le sue reali implicazioni. "Televisione convergente" - frutto di un lungo lavoro di ricerca del Ce.R.T.A., guidato da Aldo Grasso - cerca di colmare questa lacuna, raccontando i cambiamenti nel modo di fare e di vedere la Tv attraverso esempi concreti. Il volume parte da tre termini chiave: estensione, accesso e brand. Concetti che stanno modificando sia la produzione televisiva - costretta a fare i conti con la rete e con utenti sempre più smaliziati - sia le pratiche del suo consumo quotidiano. Seguendo numerosi casi di studio - dal Grande fratello a X Factor, da I Cesaroni a Romanzo criminale, da CSI a Mad Men - e proponendo metodi di analisi innovativi, il libro approfondisce i "punti caldi" della televisione di oggi. Nazionale e internazionale. Senza facili entusiasmi, ma con lo sguardo attento di chi sa che la storia del mezzo è a una svolta: con il web e la convergenza, i confini del piccolo schermo sono tutti ancora da scrivere.

