Ledizioni
Ciliegi in fiore a Kyiv. Viaggio sentimentale in un paese in guerra
Marco Lupis
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 234
Un Paese martoriato, un popolo che resiste, un viaggio che diventa testimonianza. In questo reportage potente e personale, un affermato corrispondente di guerra conduce il lettore lungo un itinerario attraverso l'Ucraina del conflitto, intrecciando cronaca e memoria, geografia e storia. Da Odessa a Kyiv, fino a Leopoli, il libro ci restituisce l'immagine di un Paese colto nel suo momento più drammatico, ma anche nella sua sorprendente vitalità. Attraverso una narrazione che alterna resoconti in presa diretta a ritratti intimi dei luoghi e delle persone, l'autore ci guida in un percorso che è al tempo stesso diario di guerra e mappa sentimentale. Il lettore è accompagnato in un viaggio profondo, tra le ferite del presente e le radici culturali di una nazione che solo ora l'Europa impara davvero a conoscere. Tra macerie e ciliegi in fiore, questo libro è un omaggio alla dignità umana e alla bellezza che sopravvive anche nelle ore più buie della storia.
Paulo Freire oggi. Alleanze popolari, femministe e decoloniali
Mariateresa Muraca
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 153
Il libro offre uno sguardo originale sulla pedagogia di Paulo Freire, mettendo a fuoco aspetti ancora poco valorizzati dalla letteratura scientifica italiana e internazionale. Dopo una contestualizzazione biograficoteorica, si sofferma sulla ricezione italiana della sua opera e sul confronto con due protagonisti di spicco della pedagogia popolare italiana: Danilo Dolci e don Lorenzo Milani. Quindi sviluppa i tre nuclei più innovativi: la reinvenzione del pensiero freiriano da parte dei movimenti sociali – e in particolare del Movimento di Donne Contadine – le sue convergenze con il femminismo e la sua dimensione decoloniale. Coerentemente con l'epistemologia freiriana, l'autrice assume un posizionamento situato e riflessivo. Scrive dal punto di vista di chi pratica l'educazione popolare e la ricerca partecipativa, problematizzando la separazione tra impegno scientifico e politico. La sua lettura, inoltre, nasce da un profondo radicamento nel contesto brasiliano e amazzonico, in cui è professoressa presso l'Universidade Federal do Pará. Nelle pagine del libro, dunque, il pensiero di Freire rivela tutta la sua attualità, configurandosi come una piattaforma di alleanze politico-epistemiche, capace di far dialogare e potenziare esperienze del campo popolare, femminista e decoloniale.
Democrazia, conoscenza e sviluppo. Danilo Dolci nella storia del Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 404
A cento anni dalla nascita di Danilo Dolci, il convegno dal titolo Democrazia, conoscenza e sviluppo (Università LUMSA, Palermo, 27 e 28 novembre 2024) ha offerto una rilettura dell'opera dell'intellettuale nonviolento nel contesto della storia del Novecento. La pluralità di voci e prospettive analitiche sollecitate dal suo lascito ne restituisce l'esuberanza rispetto ai confini fra scienze umane e sociali e la persistente fecondità. Il libro raccoglie i contributi di Pierluigi Basile, Francesca Borruso, Giorgio Cavadi, Giovanni Contini, Salvatore Costantino, Margherita Daverio, Diego Gambetta, Marco Gatto, Marco Grifo, Francesca Leder, Fabio Massimo Lo Verde, Lucia Pierro, Valeria Pizzini, Pietro Polito, Ivana Sammartino, Vincenzo Schirripa, Eleonora Serravalle, Lucia Sorce, Cecilia Spaziani, Antonio Vigilante.
Educare all'inclusione attraverso lo sport. Analisi del movimento Special Olympics
Paolo Lucattini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 123
Lo sport può essere un potente strumento di emancipazione e di riconoscimento reciproco. In questo volume l'autore esplora il valore educativo delle attività motorie come esperienza di appartenenza, relazione e cittadinanza, con particolare attenzione al movimento Special Olympics. Attraverso un approccio pedagogico e una ricerca qualitativa che intreccia testimonianze di atleti, partner, tecnici e famiglie, Lucattini mostra come lo sport unificato possa diventare laboratorio di convivenza delle differenze e modello concreto di inclusione. Un testo che unisce teoria e prassi, riflessione accademica e vissuto, offrendo a educatori, insegnanti e operatori sportivi strumenti per ripensare la pratica sportiva come spazio di crescita condivisa e di trasformazione sociale.
Codice penale tributario 2025
Cristina Caraccioli, Giovanni Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 342
Il diritto penale tributario attraversa una fase di profonda evoluzione, sospeso tra esigenza di tutela erariale e salvaguardia delle garanzie individuali. La riforma del 2024 e il nuovo Testo Unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali del 2026, nel solco dei principi dell'Unione europea, e nell'intento di avvicinarsi alle sanzioni di altri Paesi europei, delineano un sistema più orientato alla riscossione e al ne bis in idem. Un diritto penale che si europeizza, alla ricerca di un equilibrio tra efficienza fiscale e giustizia, e conservando la propria vocazione garantistica. Con questo Codice penale tributario gli autori auspicano di fornire un utile strumento di ricerca sia per cultori della materia sia per professionisti.
Eccezionale e standard. Un'ipotesi sul personaggio del romanzo contemporaneo
Maria Giovanna Stati
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
È ancora possibile rendere tipiche le esistenze eccezionali? Oppure bisogna rassegnarsi al fatto che la tipicità risiede oggi nella mediocrità? Da American Psycho di Bret Easton Ellis a L'Avversario di Emmanuel Carrère, fino a La natura è innocente di Walter Siti, questo libro indaga come il romanzo degli ultimi trent'anni abbia trasformato il personaggio tipico, sostituendo il rapporto tra generale e particolare, teorizzato da Lukács e posto come base della sua caratterizzazione, con uno schema dialettico e paradossale di eccezionale e standard. Figure tradizionalmente straordinarie, come serial killer, pluriomicidi e principi, finiscono per incarnare una mediocrità universale che li rende degni di essere raccontati. Muovendosi tra la teoria del romanzo e del personaggio e l'analisi testuale, il presente saggio cerca di rendere conto di questa metamorfosi, offrendo una nuova ipotesi critica su una categoria narrativa a lungo bistrattata.
La biblioteconomia cresce. Fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione
Anna Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
Il volume raccoglie gli atti del convegno "La biblioteconomia cresce: fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione", tenutosi presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Salerno il 28 e il 29 novembre 2024. Il convegno ha avuto il patrocinio della Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche, dell'Associazione italiana docenti universitari Scienze archivistiche, dell'Associazione italiana biblioteche, dell'Associazione nazionale archivistica italiana, del Centro bibliotecario di ateneo dell'Università di Salerno. Le due giornate hanno visto impegnati nei lavori studiosi di tutta Italia, da nord a sud, e hanno costituito una delle prime occasioni di confronto, così organicamente concepita, tra nuove leve della ricerca che rappresentano alcune delle voci significative per il presente e, in prospettiva, per il futuro delle Scienze del libro e del documento in Italia.
Il volo e «tutto il resto». Lettura di Staccando l'ombra da terra di Daniele Del Giudice
Stefano Ballerio
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 113
Del Giudice ricorda di avere intrapreso la scrittura di Staccando l'ombra da terra (1994) esortato da Federico Fellini, al quale lo scrittore avrebbe parlato delle proprie esperienze di volo con entusiasmo tale da indurre il regista a suggerirgli di scrivere ciò che gli aveva raccontato a voce. Forse la notizia non deve essere creduta alla lettera, ma indubbiamente in ogni pagina di Staccando l'ombra da terra si sentono la passione del suo autore per il volo e per il racconto. Il saggio di Stefano Ballerio cerca di seguire la scrittura di Del Giudice studiandone gli aspetti stilistici e narratologici, elaborandone i temi, discutendone lo statuto, tra fattualità e finzionalità, e approfondendo il dialogo che essa intrattiene con i testi e le riflessioni di Antoine de Saint-Exupéry, Joseph Conrad, Primo Levi e Italo Calvino. Il saggio si propone quindi di offrire una lettura dell'opera di Del Giudice che la situi nel contesto della letteratura europea e ne riconosca le molteplici forme e direzioni di senso.
Fotografando parole
Massimo Spinolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una raccolta di pensieri e sentimenti. Anche di fotografie, nascoste tra i risvolti di pagine e inchiostro. Un block notes per il lettore, invitato a partecipare alla stesura del testo, in un unico libro ancora da scrivere.
The materiality of modernisms
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 592
In the last decades, the material and medial turn has profoundly reshaped how we approach literature, art, and culture. Rather than conceiving works exclusively as vehicles of representation, scholars have become increasingly attentive to the ways in which texts, images, and performances are produced, transmitted, and received through material supports and technical media. Thus, the modernist field is no longer seen as a closed canon of exemplary works and authors. Instead, the plurality of modernisms – literary, visual, performative, and crossdisciplinary – has become a guiding concept. By interrogating the infrastructures, artefacts, and supports of modernist production, we encounter not one but many modernisms: sometimes complementary, sometimes contradictory, always historically situated. The same happens for each essay presented here, which contributes in a very specific way to a key proposition debated during the 3rd CEMS conference in Lisbon and consolidated in this volume: materiality is not simply a property of objects but a performative process that shapes meaning, perception, and forms of knowledge production and conception.
Anche il design discrimina. Sull'influenza di stereotipi e pregiudizi nel processo di progettazione
Annamaria Recupero, Giulia Teverini, Letizia Vaccarella
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
In questo libro le autrici riflettono sulle pratiche di design e su come stereotipi, pregiudizi e discriminazioni influenzano il processo progettuale, anche in modo inconsapevole. La riflessione si concentra sul processo più che sulle soluzioni progettuali: sulle dinamiche, le decisioni, gli assunti e i valori che si attivano prima ancora che la soluzione prenda forma. È in questo spazio, spesso trascurato, che si annidano molte delle cause profonde delle discriminazioni che ritroviamo nei risultati finali. Il punto di partenza è la comprensione dei concetti di stereotipo, di pregiudizio e di discriminazione, combinando la prospettiva cognitiva con la prospettiva sociale e culturale, per poi riflettere su alcuni approcci e metodi di design per ripensarli nell'ottica della progettazione responsabile.
Il fantastico e il soprannaturale nelle tradizioni germaniche medievali
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
La fascinazione per il fantastico – un universo meraviglioso che si affianca al reale – e il soprannaturale – che nel reale irrompe senza seguirne le regole – ha da sempre stimolato e influenzato la visione del mondo e le credenze di ogni popolo. Con la sua presenza permeabile in ogni area linguistica del Medioevo europeo, la rappresentazione letteraria di atti eroici ed eventi miracolosi, esperienze metafisiche e incontri con il paranormale offre un campo di indagine ideale per l'analisi filologia e linguistica. In virtù della varietà culturale e della polifonia linguistica che caratterizzano le realtà che lo compongono, il Medioevo germanico ha costituito un periodo particolarmente intenso per la produzione di testi in grado di indagare il fantastico e il soprannaturale da differenti prospettive. I saggi raccolti nel presente volume impiegano una varietà di approcci (filologia, linguistica, critica letteraria) per indagare il tema del fantastico e del soprannaturale in diverse aree del Medioevo germanico, offrendo spunti interdisciplinari e valorizzando nuove prospettive di ricerca.

