Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Sironi

Gianni Celati

Gianni Celati

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2019

pagine: 510

Gianni Celati, a cui "Riga" dedica un nuovo numero dopo quello del 2008, è oggi uno degli scrittori italiani più importanti e significativi. Questo volume raccoglie suoi testi narrativi e saggistici, interviste e conversazioni radiofoniche, parti dell'inedito Taccuino Siciliano del 1984, brani delle lezioni bolognesi al DAMS dedicate alla letteratura americana, testi sul cinema e la letteratura, su James Joyce, da lui tradotto, su Giacomo Leopardi e Alberto Giacometti, e poi sulle idee di spazio e di paesaggio. Seguono una scelta di recensioni e commenti alla sua opera, dal 1971 al 2008, da Calvino a Manganelli, da Luigi Ghirri a Stefano Bartezzaghi. Completano il volume un Album di oltre quaranta fotografie, dagli anni Settanta al Duemila, e una serie di saggi scritti per l'occasione che approfondiscono l'opera di uno dei maestri della letteratura del secondo Novecento e oltre.
28,00

Il tuo nome è Eric. Lettere di Aldo Carpi a Fede Mylius

Il tuo nome è Eric. Lettere di Aldo Carpi a Fede Mylius

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2015

pagine: 111

Le lettere scritte tra il 1941 e il 1944 dal pittore Aldo Carpi alla sua modella e musa, Federica Mylius. Un prezioso carteggio, di cui si riproducono integralmente ventitré lettere illustrate, che rivela un aspetto inedito dell'artista milanese ed è testimonianza singolare di un drammatico passaggio storico.
14,00

Mario Sironi. L'arte della satira. Catalogo della mostra (Milano, 25 novembre 2004-23 gennaio 2005)

Mario Sironi. L'arte della satira. Catalogo della mostra (Milano, 25 novembre 2004-23 gennaio 2005)

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2004

pagine: 255

Una lettura inconsueta e nuovissima dei disegni satirici realizzati tra gli anni Venti e Trenta da Mario Sironi per "Il Popolo d'Italia", il quotidiano fondato nel 1914 da Mussolini. L'immaginario sironiano affonda le sue radici sia nella tradizione satirica e della grande storia dell'arte, sia nella storia e nella cronaca politica, anche spicciola, raccontata dalle pagine del "Popolo d'Italia". I politici più avversati sono Luigi Albertini e il suo "Corriere della Sera", Giovanni Amendola, i socialisti Filippo Turati e Claudio Treves e i cattolici don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi. Ma a prevalere è la severa visionarietà di Sironi, capace di tratteggiare un vero e proprio bestiario politico di assoluta fantasia.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.