Libri di M. T. Musacchio
La traduzione. Esplorazione e metodi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 194
Tradurre implica necessariamente tener conto della specificità del testo connessa alla sua appartenenza domaniale. Lo studio della sua configurazione e dei suoi tratti distintivi grazie all'analisi di corpus di dati omogenei in termini di genere e subgenere consente di stabilire prassi metodologiche adeguate ai fini di una traduzione conforme all'ambito specializzato di riferimento. Tuttavia, le strategie del traduttore che punta alla coerenza operativa possono assumere un chiaro carattere locale per la complessità del contenuto e per le funzioni del documento di supporto. Così all'attivazione generale di sistemi linguistici e discorsivi d'arrivo vengono anteposti processi di comprensione e di espressione che mobilitano conoscenze extratestuali importanti.
Servire qualità
Valarie A. Zeithaml, A. Parasuraman, Leonard L. Berry
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 252
In questo libro, tradotto nel 1991, gli autori proponevano una soluzione innovativa al difficile problema della misurazione della qualità nei servizi. La qualità offerta da un'azienda di servizi (albergo o ristorante, banca o compagnia di assicurazioni, scuola o grande magazzino) veniva misurata in termini quantitativi come rapporto tra le aspettative del cliente e ciò che l'azienda era in grado di fornire; venivano quindi individuate possibili cause di scarsa qualità, suggerendo per ciascuna di esse le azioni correttive più adeguate. Il testo viene ora riproposto ai lettori nella convinzione che abbia retto alla prova del tempo e possa ancora fornire un valido aiuto nella ricerca della qualità.
Organizzazione industriale
Dennis W. Carlton, Jeffrey M. Perloff
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 666
Il volume presenta la moderna teoria dell'organizzazione mondiale. Questa branca dell'economia, che applica la teoria microeconomica per spiegare la struttura delle imprese e dei mercati, è stata interessata negli ultimi decenni da un intenso dibattito e da profonde innovazioni concettuali, che hanno accompagnato radicali cambiamenti nell'attività pubblica di regolamentazione dei mercati e nelle politiche antitrust. Il libro di Carlton e Perloff è un manuale in italiano che tiene conto dei più recenti sviluppi della disciplina in modo organico e senza far ricorso a formalismi matematici eccessivamente complessi.

