Libri di M. Vento
Nino Fici Li Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edit. Siciliana Informazioni
anno edizione: 2011
pagine: 80
Teoria del giudizio politico. Lezioni sulla filosofia politica di Kant
Hannah Arendt
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 220
Le "Lectures on Kant's Politicai Phiiosophy" tenute alla New School for Social Research di New York nell'autuno 1970 e pubblicate postume nel 1982, presentano per il lettore interessato alle grandi questioni della filosofia politica un duplice motivo di interesse. Da un lato esse segnano una svolta che non può passare inosservata nell'ambito della letteratura critica su Kant. Dall'altro anticipano e sintetizzano tesi che avrebbero dovuto trovare sistematica formulazione nella terza parte di The Life of the Mind - quella parte che, come è noto, l'autrice non fece più in tempo a scrivere.
La regata Virgiliana e la Coppa America nell'antica Trapani, città degli Elimi
Libro: Libro in brossura
editore: Edit. Siciliana Informazioni
anno edizione: 2005
pagine: 160
Tito Marrone e il teatro
Libro: Libro in brossura
editore: Edit. Siciliana Informazioni
anno edizione: 2004
pagine: 48
I riti della settimana santa e la processione dei misteri
Libro: Libro in brossura
editore: Edit. Siciliana Informazioni
anno edizione: 2000
pagine: 96
Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica
Hans Jonas
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1993
pagine: 49
"Per l'ebreo che vede nell'al di qua il luogo della creazione, della giustizia e della salvezza divina, Dio è in modo eminente il signore della storia e quindi "Auschwitz", per il credente, rimette in questione il concetto stesso di Dio che la tradizione ha tramandato. Auschwitz rappresenta quindi per l'esperienza ebraica della storia una realtà assolutamente nuova e inedita, che non può essere compresa e pensata con le categorie teologiche tradizionali. Quindi chi non intende rinunciare sic et simpliciter al concetto di Dio (e il filosofo può legittimamente rivendicare il diritto a non rinunciarvi), deve pensare questo concetto in modo del tutto nuovo e cercare una nuova risposta all'antico interrogativo di Giobbe. Ove decidesse di farlo, dovrebbe anche lasciar cadere l'antica concezione di Dio signore della storia: perciò, quale Dio ha permesso che ciò accadesse?"