Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Vitali

Repubblica o sulla giustizia. Testo greco a fronte. Volume 1-2

Repubblica o sulla giustizia. Testo greco a fronte. Volume 1-2

Platone

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2019

pagine: 1079

Nella "Repubblica" Platone ci presenta la maestosa architettura di uno "stato ideale" dove l'idea di giustizia è l'assoluto criterio di governo sia della vita collettiva che di quella individuale. Attraverso l'insieme dei suoi dieci libri, Platone mette in discussione ogni aspetto della vita organizzata e del sapere della "polis" greca. Qui, arte, scienza e religione vengono sottoposte allo sguardo critico del filosofo e condotte dal buio quotidiano dell'esistenza all'eterna luce della ragione. Ma la "Repubblica" non è soltanto la prima e più famosa "utopia" della storia. Essa, infatti, è il progetto originario della nostra civiltà occidentale.
15,00

Il vecchio suonatore

Il vecchio suonatore

Andrea Alessio Cavarretta

Libro

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 40

Chiunque di noi ha almeno un grande dono. Questo è il segreto della vita, continuare a coltivare ogni giorno il proprio grande talento per avere sempre un grande sorriso sul viso, e questo è il segreto racchiuso nelle pagine di questa favola a filastrocca, ed è anche il segreto del vecchio suonatore che ha continuato a fare, con convinzione e gioia, quello che sapeva fare per tutta la sua lunga vita.
10,00

Parmenide

Parmenide

Platone

Libro

editore: Dupress

anno edizione: 2003

pagine: 206

È noto come per la cronologia dei dialoghi platonici si sia abbastanza d'accordo su una divisione in gruppi ordinati in base alle cesure dei viaggi in Sicilia, mentre all'interno di queste partizioni sussistono ancora difficoltà e oscillazioni sulla successione dei singoli dialoghi. Avremmo così la sequenza Parmenide - Teeteto a concludere la serie fra il primo e il secondo viaggio, e il Sofista che sarebbe il primo della serie scritta tra il secondo e il terzo. Il Diès conserva questo ordine basandosi sui dati della cornice narrativa: a) nel Teeteto Socrate accenna ad un incontro avuto da giovane, con Parmenide, dunque il Teeteto presupporrebbe il Parmenide; b) il Sofista è la continuazione del Teeteto, dunque il Teeteto è seguito dal Sofista: in conclusione il Teeteto presuppone il Parmenide e annuncia il Sofista. È probabile però che, se si considerano i contenuti, sia preferibile la sequenza Teeteto - Parmenide - Sofista in cui appare con sufficiente chiarezza il significato strategico del nostro dialogo. Platone è qui infatti ad una svolta importante del suo pensiero: si tratta di porre ordine nel logos, come a dire di fondare la logica sulla quale si baserà tutta la speculazione successiva; ed è quello che farà nel Sofista. Ma per arrivarci, deve prima fare i conti, da una parte, col mobilismo eracliteo e col relativismo-sensismo di Protagora [Teeteto], dall'altra, con la logica eristica degli Eleati e dei Megarici [Parmenide].
26,50

Alcesti.

Alcesti.

Euripide

Libro

editore: Canova Ediz. Scuola e Cultura

anno edizione: 1996

pagine: 274

10,50

Medea

Medea

Euripide

Libro

editore: Canova Ediz. Scuola e Cultura

anno edizione: 1996

pagine: 252

10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.