Libri di Maharshi Ramana
Ramana Maharshi e la verità rivelata
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2024
pagine: 160
Questo volume, attraverso i versi raccolti, sintetizza il pensiero spirituale di Ramana Maharshi, il noto maestro vedanta indiano. I suoi versi, le sue poche parole, come pure i suoi lunghi silenzi e le sue mistiche azioni, costituiscono il suo insegnamento.
Consigli per la pratica spirituale
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1999
pagine: 148
L'insegnamento spirituale
Maharshi Ramana
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 160
Il volume è costituito da una serie di domande e risposte sui problemi spirituali essenziali. Ma queste risposte di grande chiarezza, logica e semplicità, possono realmente essere considerate uno dei più alti ed ispirati insegnamenti spirituali per l'uomo di ogni tempo.
Viaggio verso la terra della gioia
Maharshi Ramana
Libro
editore: OM
anno edizione: 2008
pagine: 142
Cancellare l'ego per raggiungere la pace interiore
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 128
Lo yoga è serenità, equilibrio di mente, separazione dal dolore. Ma per ottenerli non basta la pratica fisica: bisogna seguire anche il sentiero della devozione, della totale offerta di noi stessi al Divino, oppure il sentiero dell’indagine, cercando di capire chi siamo veramente. Tuttavia, se attraverso le pratiche spirituali riusciamo a gustare il vuoto totale, la serenità di mente, non siamo capaci di mantenerla, perché è necessaria una totale trasformazione del nostro essere. Come? Cancellando ogni giorno il nostro ego. Questo breve testo riporta gli insegnamenti salienti e solenni di Bhagavan Sri Ramana Maharshi in tal senso: sono sacri insegnamenti tratti dai suoi discorsi e dalle sue opere.
L'insegnamento di sri Ramana Maharshi
Maharshi Ramana
Libro
editore: Vidyananda
anno edizione: 2009
pagine: 224
Opere
Maharshi Ramana
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2012
pagine: 184
Ramana Maharshi, nei primi anni dopo l'illuminazione, stava per lo più in silenzio. Quando i ricercatori spirituali lo interrogavano, rispondeva per iscritto, spesso sulla sabbia della grotta dove abitava. Altre volte parlava. Alcuni di questi dialoghi venivano trascritti dai discepoli e, una volta redatti, erano sottoposti alla sua approvazione. Così vennero pubblicate le opere in prosa. I versi invece furono composti in diverse occasioni, più spesso su richiesta di qualche devoto, talvolta per un atto spontaneo e 'irresistibile' (come racconta Ramana stesso). Secondo il suo insegnamento (Yadvaita vedànta), l'io che alberga nel corpo fisico è dio stesso, il Sé, la pura consapevolezza entro cui tutte le esperienze, le percezioni, le emozioni e i pensieri sorgono e svaniscono. Tutta la manifestazione, ossia gli eventi di quella che noi definiamo realtà, avviene nell'alveo della nostra coscienza. Quando scompare tale coscienza, come nel sonno profondo, cessa di manifestarsi anche questo mondo. Il testimone di tutto l'avvicendarsi dei fenomeni è la nostra vera natura, e indagando in noi stessi con la domanda 'chi sono io?' è possibile trovare la pace, ossia la liberazione dall'illusione di essere il proprio corpo, e la certezza di essere la suprema realtà.
Discorsi con sri Ramana Maharshi. Volume 1
Maharshi Ramana
Libro
editore: Vidyananda
anno edizione: 2014
pagine: 320
Discorsi con sri Ramana Maharshi. Volume 2
Maharshi Ramana
Libro
editore: Vidyananda
anno edizione: 2014
pagine: 320
Cinque strofe sul sé. Ekatma panchakam
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Le Loup des Steppes
anno edizione: 2019
pagine: 24
Gli ultimi versi composti da Sri Ramana Maharshi. Nella loro sconcertante semplicità, un testamento spirituale unico e folgorante. "L’ignorante pensa: "Io sono il corpo"; L’illuminato sa: "Io sono il Sé".
Versi sparsi
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Le Loup des Steppes
anno edizione: 2019
pagine: 48
Esposta in forma poetica, una testimonianza della vita, dell’insegnamento spirituale e dell’infinita umanità di sri Ramana Maharshi: la canzone della focaccia croccante, le scuse ai calabroni della montagna sacra di Arunachala, la “lamentela” dello stomaco, la preghiera per la madre ammalata, la “discesa mistica” nel cuore alla scoperta dello sfolgorante sé: "Non esiste creazione, né distruzione, nessuno legato, nessuno che ricerchi, che si sforzi o che ottenga la libertà. Sappi che questa è la verità suprema".
La ghirlanda nuziale di lettere
Maharshi Ramana
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2021
pagine: 124
Pur essendo radicata saldamente alla tradizione classica sivaita, la Ghirlanda va al di là di ogni tendenza e punto di vista teologici, apparentandosi piuttosto coi grandi mistici di ogni tempo e cultura, come Rumi, Isacco di Ninive, Milarepa o Angela da Foligno. Si può affermare che, come in san Giovanni della Croce, anche in questa mirabile Ghirlanda nuziale di lettere si varchi la distanza che corre tra "l'unione amorosa" e l'unione rapinosa "dell'incendio d'amore": espressione di un canto che brucia le scorie tossiche della materia e, insieme, rappresenta la manifestazione paradigmatica e paradossale del silenzio spirituale.