Libri di Mara Bruzzi
Elementi di meccanica e termodinamica
Mara Bruzzi, Francesco Saverio Cataliotti, Duccio Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il testo è rivolto principalmente agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria e presenta un panorama completo di argomenti classici di meccanica, statica e dinamica dei fluidi e termodinamica. Lo scopo è quello di fornire agli studenti e ai docenti un supporto sufficientemente articolato, pur rispettando l'esigenza di compattare la presentazione dei temi illustrati, in conformità con i nuovi programmi ministeriali per i Corsi di Laurea triennali.
Esercizi di fisica. Elettromagnetismo
Mara Bruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il testo è rivolto principalmente agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria e presenta un panorama completo sugli argomenti di elettromagnetismo, con cenni alla Fisica Moderna. L'insegnamento della Fisica al primo anno universitario è reso difficile dal fatto che gli studenti si presentano con un bagaglio di conoscenze e di abilità sviluppate precedentemente variabile in un dominio molto ampio. Mentre alcuni affrontano per la prima volta le problematiche inerenti agli studi scientifici e hanno solo fresche conoscenze di matematica e calcolo, altri hanno già studiato alcuni degli argomenti fondamentali di fisica classica e di analisi matematica con sistematicità nei loro studi pre-universitari. Questo libro è progettato in modo che sia gli uni che gli altri possano seguire lo svolgimento degli esercizi proposti con profitto.
Esercizi svolti di fisica generale
Mara Bruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2008
pagine: 240
Questo libro di esercizi è pensato per gli studenti che devono affrontare un corso di introduzione alla Fisica Generale secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari. L'insegnamento della Fisica al primo anno universitario è reso difficile dal fatto che gli studenti si presentano con un bagaglio di conoscenze e di abilità sviluppare precedentemente variabile in un dominio molto ampio.