Libri di Marc Randolph
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Marc Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Oggi, dopo che con i suoi oltre 250 milioni di utenti ha ridefinito il settore dell'home video e inaugurato l'era dello streaming, sembra che il successo di Netflix fosse inevitabile, ma ai suoi inizi contava ben pochi sostenitori e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo appassionante e divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall'invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della fìlosofia imprenditoriale di Randolph, che costituiscono il DNA che caratterizza l'azienda: dal mantra "nessuno sa niente" al "Principio del Canada'' al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto vivace di Randolph restituisce alla perfezione il clima pionieristico degli anni d'oro della Silicon Valley e delinea personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi.
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Marc Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 333
Oggi, con i suoi oltre 150 milioni di utenti, l’egemonia di Netflix nel settore dell’intrattenimento video sembra un fatto inevitabile, ma ai suoi inizi la startup più innovativa del ventesimo secolo contava ben poche persone che credevano nelle sue possibilità di successo e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall’invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della filosofia imprenditoriale di Randolph e che costituiscono il DNA che ancora oggi caratterizza Netflix: dal mantra “nessuno sa niente” al “Principio del Canada” al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto di Randolph restituisce il clima pionieristico degli anni d’oro della Silicon Valley.