Libri di Marcello Nucciarelli
La mano nera
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 276
“Con la coda dell’occhio scorse una vecchia islamica, infagottata in una di quelle loro vesti nere (...) Ebbe un moto di ribrezzo e si affrettò a estrarre dalla tasca il telecomando che regolava il sistema d’allarme. Non fece in tempo a premere il bottone, però: una pressione improvvisa la obbligò a sollevare il mento e il coltello le tranciò di netto la carotide.” A investigare sull’omicidio la squadra di Gretije, ma senza elementi utili l’indagine non decolla. Sarà Rutger Jansen – il giornalista d’inchiesta più dannatamente in gamba che esista, secondo Gretije, richiamato in pista da una misteriosa voce al telefono che gli promette rivelazioni sensazionali – a mettere in moto una serie di eventi che daranno inizio all’inchiesta più complessa e pericolosa di tutta la carriera di Gretije, costretta a ingaggiare una lotta mozzafiato contro una donna dai mille volti e dai mille nomi.
Il professore
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 138
Bar Centrale di Pratogrande, nel cuore della Romagna. Tra un bicchiere di Sangiovese e un altro si gioca a marafone e si parla di calcio. Da qualche mese, però, alla clientela abituale si è aggiunto un cinquantenne dalla barbetta sale e pepe che legge i quotidiani, fuma la pipa e gioca a scacchi da solo. Non interviene nelle discussioni, ma se interpellato si mostra competente su ogni argomento, tanto che tutti iniziano a chiamarlo ‘il professore’. L’uomo ha anche una particolare abilità nel ritrovare oggetti e animali smarriti. Tommaso, un sedicenne dall’aria sveglia, decide perciò di chiedergli di rintracciare una compagna di studi di cui è innamorato, scomparsa da un giorno all’altro. Il ‘professore’ accetta la sfida, senza immaginare che quella scelta scatenerà una serie di eventi che metteranno a repentaglio la sua vita e porteranno Pratogrande alla ribalta della cronaca nera nazionale.
Un'inchiesta sordida
Marcello Nucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2021
pagine: 368
Forse per la prima volta nella carriera, Gretije si sente a disagio e non solo perché deve muoversi in un ambiente di adolescenti, con i quali ha poca familiarità: anziché suscitarle la consueta empatia, i protagonisti dell'inchiesta la infastidiscono, come se una patina di sudiciume ricoprisse tutto e tutti. "Se mi rifiuto di entrare nelle loro vite non arriverò mai a capo di nulla; devo cambiare registro", si dice quando l'inchiesta è sul punto di naufragare. Quella sensazione spiacevole infatti sembra propagarsi anche all'interno della squadra e minaccia di incrinarne l'unità. Sarà soltanto quando riuscirà a scoprirne la vera origine che Gretije troverà il bandolo della matassa, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi per evitare altre vittime.
Il killer dei camerieri. Morte a Leidseplein
Marcello Nucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2019
pagine: 368
Amsterdam, quartiere di Leidseplein. Qualcuno ha preso di mira i camerieri italiani. Prima che in città dilaghi la psicosi del serial killer, l'ispettore di polizia Gretije de Witt, coadiuvata dalla sua squadra, indaga per fermare l'omicida. Quasi quarantenne, in piena crisi di identità, Gretije si rende conto che dopo la fine del suo matrimonio con Richard si è dedicata solo ed esclusivamente al lavoro. Pur essendo ancora una donna piacente, lo specchio le rimanda infatti un'immagine impietosa e poco femminile di sé. Decide quindi che da quel momento in poi darà una sterzata alla sua vita, ma l'assassino non pare intenzionato a lasciargliene il tempo. Fra caffè ristretti e pizze napoletane, Gretije si immerge in un mondo di cui sa poco. Le indagini la porteranno anche in Italia, dove germoglierà la scintilla che la condurrà alla soluzione del caso e a una svolta imprevista nella sua vita sentimentale.
Siamo in ballo. Storie di tormento e di speranza
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2018
pagine: 276
Un tormentato amore adolescenziale, il sapore acidulo di un liquore slovacco, un solitario dai risvolti filosofici, l'incredibile avventura capitata a una senzatetto: non sono che alcune delle storie raccontate nelle pagine di "Siamo in ballo". Le popolano persone qualsiasi e personaggi di grande spessore, come Lech Wałęsa e Sandro Pertini, ma non mancano una gatta dal pelo fulvo e un cane che soffre di nostalgia. Li accomuna il trovarsi di fronte a scelte difficili, spesso dolorose, che decideranno del loro futuro. I protagonisti della serie poliziesca di Gretije de Witt ritornano nei due racconti più corposi dei trentotto che compongono l'antologia, mentre negli altri l'autore trova spazio per sviluppare temi e sentimenti soltanto accennati nei romanzi.
La pista portoghese
Marcello Nucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2017
pagine: 458
Esiste un filo che collega l'assassinio di un politico lontano dalla scena pubblica da anni a quello di un deejay radiofonico molto discusso? E i presunti suicidi di due personaggi di spicco della comunità hanno qualcosa a che vedere con quegli omicidi? Al rientro in servizio dopo un anno di congedo a causa di una forte depressione, Gretije de Witt si trova di fronte questi dubbi angosciosi. Ma prima deve fare chiarezza con se stessa: è ancora in grado di condurre una squadra, dopo la malattia che l'ha messa a così dura prova? Il nuovo comandante, un arrogante presuntuoso più interessato all'immagine pubblica che a risolvere i casi, sembra volerle mettere i bastoni tra le ruote anziché agevolarla. Mai come questa volta Gretije avrà bisogno di tutte le persone che le sono accanto per venire a capo di un'inchiesta dai contorni inquietanti, che la farà inferocire ma le offrirà in cambio la possibilità quasi insperata di riallacciare i rapporti con il padre e la sua nuova famiglia.
Il segreto di Groningen
Marcello Nucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2015
pagine: 546
Quando un commissario di polizia viene ucciso, l'intero distretto si mobilita per scoprire il colpevole. Se poi quell'uomo è il tuo superiore e ha conquistato la stima e l'affetto di tutti i suoi uomini, ognuno metterà nell'impresa tutte le energie possibili. È ciò che farà Gretije de Witt, ispettrice di Amsterdam, insieme alla sua squadra quando la notizia del brutale assassinio a Groningen di Tobias Wilder e della moglie sconvolgerà la routine del commissariato. Fra le pagine del diario di Rikhart, antiquario morto ad Auschwitz e nonno di Tobias, emergeranno inquietanti l'immane tragedia del popolo ebreo e una rivelazione rimasta sopita per anni, che arrivata fino a loro, "ha scoperchiato un formicaio pericolosissimo".
Morte a Leidseplein
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2013
pagine: 314
Gretije De Witt, ispettore della polizia di Amsterdam, è una quarantenne in crisi d'identità. Dopo la separazione dal marito si è gettata a capofitto nel lavoro e l'immagine che lo specchio le rimanda impietoso è quella di "un tenente Colombo, appena un po' più femminile". Ma i propositi di dare una sterzata alla propria vita dovranno attendere: nel quartiere attorno a Leidseplein un misterioso assassino ha iniziato a uccidere i camerieri dei ristoranti italiani. Fra caffè troppo ristretti e pizze napoletane, Gretije dovrà immergersi in una cultura di cui sa poco o nulla per fermare in tempo la mano omicida, prima che in città dilaghi la psicosi del serial killer. Un week-end sulla riviera adriatica l'avvicinerà alla soluzione e farà balenare in lei la scintilla di un nuovo amore, ma lo spietato assassino sembra non avere ancora portato a termine la propria opera.
Il segreto di Groningen
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2020
pagine: 474
Quando un commissario di polizia viene ucciso, l'intero distretto si mobilita per scoprire il colpevole. Se poi quell'uomo è il tuo superiore e ha conquistato la stima e l'affetto di tutti i suoi uomini, ognuno metterà nell'impresa tutte le energie possibili. È ciò che farà Gretije de Witt, ispettrice di Amsterdam, insieme alla sua squadra quando la notizia del brutale assassinio a Groningen di Tobias Wilder e della moglie sconvolgerà la routine del commissariato. Fra le pagine del diario di Rikhart, antiquario morto ad Auschwitz e nonno di Tobias, emergeranno inquietanti l'immane tragedia del popolo ebreo e una rivelazione rimasta sopita per anni, che arrivata fino a loro, ha scoperchiato un formicaio pericolosissimo.