Libri di Marco Benedetti
Guida ai rifugi del Trentino
Marco Benedetti, Riccardo Decarli
Libro: Libro in brossura
editore: Panorama
anno edizione: 2013
pagine: 384
Guida ai 152 rifugi escursionistici ed alpinistici del Trentino, con la segnalazione e breve descrizione delle altre strutture e di alcuni bivacchi. Di ciascun rifugio è riportata la foto, una scheda con i dati essenziali: gruppo montuoso, località, quota, gestore, proprietà, telefono, sito internet, apertura, posti letto (eventuale locale invernale); poi una descrizione con la storia del rifugio, gli accessi consigliati, le cose notevoli da vedere, le escursioni e le ascensioni che si possono intraprendere dal rifugio. I rifugi sono organizzati per gruppi montuosi. All'inizio della guida, un'introduzione con indirizzi utili, consigli "Prima di partire", un "galateo" su come comportarsi sul sentiero e nei rifugi, e note sulle difficoltà escursionistiche.
Narrare di rime
Marco Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 58
"La poesia di Marco Benedetti è poetica dell'anima, è vivezza coloristica e dinamismo impresso su rilucente lastra, è caleidoscopio puntato sul mondo. È lirica che nasce dalla vita e adesione sincera e vitalissima all'incessante moto dell'esistenza come unica via per la libertà." (Dalla prefazione)
Ciaspolare in Trentino
Marco Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Alcionedizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'anno del Re Leone. Storia del mondiale di Zolder e dei suoi uomini
Marco Benedetti
Libro
editore: Ediciclo
anno edizione: 2003
pagine: 160
L'2002 è l'anno d'oro per Cipollini e per la Nazionale Italiana. L'inizio non è dei migliori. Ma poi il Re Leone inizia un percorso che lo porterà a raggiungere il record di tappe vinte al Giro di Alfredo Binda, a vincere alla Vuelta, a Trionfare a Zolder vestendo infine la maglia iridata. Attraverso i ricordi di Alfredo Martini e di Mugnaini, Marco Benedetti ricistruisce questo 2002 senza dimenticare gli uomini della nazionale che, con il loro lavoro preciso e organizzato hanno consentito all'Italia la riconquista della maglia rosa a dieci anni dall'ultimo trionfo.