Libri di Marco Carassi
Un viaggio nell'arte di scegliere (di sbagliare, di rimediare, di imparare dagli errori e dai successi...). Per la Scuola media
Marco Carassi
Libro: Libro in brossura
editore: Hapax
anno edizione: 2020
pagine: 144
Dopo "Un viaggio nella paura" e "Un viaggio nella paura e nel coraggio", il terzo volume della collana vuole fornire un punto di vista nuovo e affrontare un percorso diverso, attraverso "l'arte di scegliere". È infatti facile, nell'arco della propria vita, tanto per i giovani quanto per gli adulti, fare scelte sbagliate, essere indecisi, commettere errori e cercare di imparare da essi. Per mezzo di aneddoti e vicende storiche accuratamente documentate si offre agli studenti (e non solo) l'occasione di porsi nuovi interrogativi, riflettere sui condizionamenti che hanno influenzato le grandi decisioni del passato e le eventuali alternative possibili. Scegliere di essere tolleranti verso una religione diversa dalla nostra? Scegliere di aiutare chi fino a pochi anni prima era straniero? Rimanere schiavi delle superstizioni? Anteporre la ragion di stato ai propri desideri? Si tratta dunque di temi di grande attualità che non permettono di limitarsi a una lettura passiva. Un vero e proprio viaggio nella storia e nell'evoluzione della coscienza umana, un costante parallelismo tra il passato e il presente che spinge i giovani a porsi con nuovo e rinnovato occhio critico.
La storia in scena. Dai documenti d'archivio ai dialoghi tra personaggi storici
Marco Carassi
Libro: Copertina morbida
editore: Hapax
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questa raccolta di dialoghi teatrali si propone di portare il lettore a rivivere idealmente situazioni nelle quali personaggi del passato hanno dovuto affrontare problemi morali, politici, economici e sociali che, pur essendo molto diversi da quelli del nostro tempo, non di rado presentano delle straordinarie somiglianze di fondo con l'attualità. I processi cognitivi e le competenze storico culturali messi in moto nelle scene teatrali rende questo volume un valido strumento per la didattica delle scuole di ogni ordine e grado. Il teatro, con il suo specifico linguaggio, può essere non solo istruttivo ma anche formativo: se da un lato permette agli insegnanti di attingere con creatività al patrimonio documentale, dall'altro indirizza i giovani a migliorare le proprie capacità relazionali e abilità corporee, imparando a muoversi in uno spazio scenico. I testi, spesso caratterizzati da dialoghi anche in lingua originale (o in cui i fatti sono stati tramandati), attingono con creatività ai documenti d'archivio raccolti, trascritti e commentati nelle antologie edite da Hapax: "Un viaggio nella paura" (2016) e "Un viaggio nell'arte di scegliere..." (2020).
Un viaggio nella paura. Alla scoperta di testimonianze storiche sulla più terribile delle emozioni
Marco Carassi
Libro: Copertina morbida
editore: Hapax
anno edizione: 2016
pagine: 64
Occhi sgranati, batticuore, adrenalina: tutti sappiamo come la paura prepara il nostro corpo a fuggire o ad affrontare il pericolo fisico. Ma la paura ha mille cause. Questa emozione primaria, necessaria alla sopravvivenza, può essere devastante se degenera in panico o se nasce da pericoli immaginari. Conoscere le paure per dominarle è dunque di estremo interesse per tutti e specialmente per chi nelle Scuole si prepara a diventare un cittadino consapevole. Nei documenti storici troviamo un tesoro di esperienze che possono suggerire creative risposte a dilemmi sociali, politici e morali che altri prima di noi hanno dovuto affrontare.
Fare cose con parole. 80 tracce di documenti relativi all'attività delle soprintendenze archivistiche e degli archivi di stato
Marco Carassi
Libro: Copertina morbida
editore: ANAI
anno edizione: 2016
pagine: 353
Una scelta ragionata di tracce per la produzione di documenti tipici dell'attività e delle funzioni di un archivista di Stato. Nata per fornire un aiuto ai partecipanti al concorso per 95 posti banditi dal MiBACT nel 2016, la raccolta è concepita come uno strumento di lavoro per l'attività quotidiana di chi opera negli Archivi di Stato e nelle Soprintendenze archivistiche e per i professionisti che abitualmente interagiscono con questi istituti.