Libri di Marco Di Giulio
Strategie della regolazione. La difficile costruzione del mercato ferroviario in Europa
Marco Di Giulio
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 163
Nella primavera del 2016 il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea hanno approvato le direttive che costituiscono il Quarto Pacchetto Ferroviario. Dopo venticinque anni dal primo intervento comunitario volto a costruire un mercato integrato e aperto il bilancio è ancora in chiaroscuro. Se da un lato la competizione stenta a prendere piede, dall'altro il panorama regolativo e industriale è profondamente mutato. Questo libro ha per oggetto il disegno e l'implementazione di tre casi di politiche di market building: il Regno Unito, la Germania e l'Italia. Adottando una prospettiva di analisi politologica, lo scopo primario del lavoro è di ricostruire le configurazioni di istituzioni, attori e strategie emersi nei singoli contesti nel momento delle principali riforme di settore e di comprendere come queste abbiano favorito o inibito la costruzione dei rispettivi mercati.
Dismissioni! E poi? Che fare delle ex-municipalizzate
Giulio Citroni, Marco Di Giulio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2016
pagine: 122
In tempi di spending review, fioccano le proposte di dismissione generalizzata delle "ex-municipalizzate" e della cosiddetta giungla delle partecipate comunali. "Da ottomila a mille #oraics" recitava un tweet di Palazzo Chigi ad aprile 2014, a meno di due mesi dall'insediamento del governo Renzi. Esiste un futuro per le imprese pubbliche locali? E cosa resta se si taglia, si vende, o si chiude? I due autori del volume propongono due visioni alternative, l'una orientata alla costruzione, paziente ma decisa, di un mercato e un'industria dei servizi regolati da autorità autonome e credibili; l'altra alla riscoperta di una pubblicità fatta di partecipazione, responsabilità, trasparenza e cittadinanza. Due progetti possibili, non facili da realizzare, ma che vanno innanzitutto capiti per scegliere.
Rebecca
Marco Di Giulio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 140
Rebecca. Una donna che rappresenta quel che può essere il destino di tante donne, che, nonostante siano anche lavoratrici, cercano un vero amore, il loro principe azzurro, qualcuno che le ami e le faccia sentire ancor più l'esser donna. Ok per il lavoro. Ok per la carriera. Vivi in una società che te lo chiede e ti dà forse anche un'opportunità, ma durante questo percorso, l'età avanza e ti porta a pensare.... Rebecca ci ha pensato e cerca una storia d'amore. Una storia con un lieto fine che la porti ad avere un uomo, un marito, un padre. Una storia che possa essere unica nel suo genere. Una storia da raccontare e farci un libro. Una storia con un colpo di scena finale che fa restar sbigottiti in una forma impensabile che sarebbe finita cosi: "ma non tutti i mali vengono per nuocere". Nonostante tutto Rebecca rinasce più forte verso il nuovo amore.