Libri di Marco Forlani
Maschilità smascherata. L’esperienza del gruppo GNAM
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile racconta la propria esperienza: il contesto in cui si è formato, la scoperta di un modo diverso e più libero di vivere la propria mascolinità, gli elementi che hanno facilitato l’empatia tra uomini che cercano di comunicare e relazionarsi tra maschi. Attraverso le esperienze personali e le rielaborazioni del gruppo si affrontano con uno sguardo critico alcuni temi fondamentali per il nostro presente: crisi del modello unico di mascolinità e mascolinità plurale, mascolinità egemone e patriarcato, omosessualità e omofobia, violenza maschile contro le donne, teoria e pratica della nonviolenza per superare il mito del virile guerriero. Il testo si conclude con una serie di consigli per chi desidera sperimentare l’autocoscienza maschile. Con i contributi di: Marco Forlani, Michele Giussani, Luca Milani, Marco Musso, Roberto Raimondo.
Elementi di economia. La dimensione sociale delle attività economiche
Maurizio Benetti, Marco Forlani, Luigi Lama
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 126
Il linguaggio economico e gli strumenti dell'economia sembrano spesso qualcosa per pochi iniziati. Lo scopo di questo libro è permettere ai lettori in generale e agli operatori sociali in particolare di accostarsi alla trattazione dei temi economici in maniera chiara e semplice, priva di eccessivi tecnicismi, ma capace di rendere anche la complessità di alcuni temi economici. Dopo un inquadramento generale di natura storica vengono trattati i vari aspetti di un sistema economico: l'analisi della contabilità nazionale e il ruolo dei vari attori economici (famiglie, imprese, Stato, sistema finanziario e banca centrale) senza tralasciare anche gli aspetti delle economie aperte che interessano nell'odierna realtà globalizzata.