Libri di Marco Gurtner
Giovanni Bianconi (Firenze 1842-1910)
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2021
pagine: 140
Milvia Quadrio. Arte natura vita, Catalogo della mostra (Biasca, 14 aprile-30 giugno 2019)
Libro
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il nome di Milvia Quadrio non va associato unicamente alla land art, in quanto l’artista si esprime anche attraverso la pittura, realizza sculture e installazioni, utilizza di volta in volta materiali assai variegati come legno, sasso, metallo, fieno, neve, ghiaccio, non da ultimo tele di cotone, pennelli, pigmenti e paraffina per dipingere. La pittura di Milvia Quadrio vive di luce e trasparenza, così come l’acqua che scende dai ruscelli del Sosto, la montagna simbolo della sua valle, quella di Blenio.
La grande triade. Giacometti-Bacon-Varlin. Omaggio a Giovanni Testori
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 48
"A vent'anni dalla scomparsa di Giovanni Testori, si avverte un'attenzione verso un'opera testimoniale che ha avuto una singolarità di temi, di forme, di scrittura, di atto dell'esistenza. Testori si riconduce alle ragioni più conflittuali, dilemmatiche dell'evento umano rispetto alla scena mutevole dei linguaggi. Nel dibattito sulla contemporaneità, potremmo subito riaffermare, nei termini più dialettici, la dimensione mediatica da una parte, e dall'altra la presenza irriducibile del corpo, della lingua del corpo (...) Negli scritti, negli articoli, Testori richiama e ribadisce la grande triade del Novecento costituita da Giacometti, Bacon, Varlin. Questa triade rappresenta la sua interpretazione della frontiera terminale del Novecento (...)"
Varlin e il Ticino
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 90
Il Ticino, come altri luoghi geografici, segna la tappa lungo un percorso che ha portato l'artista in varie parti d'Europa. Il suo "Grand tour" in realtà è il viaggio di uno spirito errante alla ricerca di situazioni umane e ambientali che ha saputo cogliere con uno sguardo di penetrante ironia. Persone, cose e paesaggi sono trafitti da pennellate veloci, larghe e sovente di poca materia, dai colori ridotti a gamme essenziali che colgono nell'intimo realtà antropologiche o paesaggistiche stratificate.
Varlin-Daniel Cartier. Stadi intermedi nella pittura di Varlin a Bondo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 168
Le immagini che Daniel Cartier ha impresso su pellicole in bianco e nero e a colori nel 1973 e 1974, con la freschezza dello sguardo di un giovane studente fotografo, non hanno mai ottenuto quel giudizio critico e di riconoscenza che il loro contenuto merita di ricevere. Anche se vi sono state precedenti pubblicazioni e proposte espositive, solo in minima parte hanno reso visibile la consistenza di un archivio di fotografie su uno dei pittori svizzeri fra i più inquietanti del secolo scorso. (...) Il supporto fotografico di Daniel Cartier diventa la lente attraverso la quale possiamo cogliere il dinamismo della pittura di Varlin; le traiettorie colorate dei suoi movimenti di pennelli, mani, tubetti e stracci, frammiste ad una teatralità che ha una storia profonda, antica, vissuta con le energie dell'autoironia, del semplice e sempre presente sorriso.

