Libri di Marco Leoni
Racconti di architettura. Minima raccolta di amici e ricerche per Stefano Della Torre. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un omaggio a Stefano Della Torre, che lungo una attività pluridecennale ha rivolto i suoi interessi di studioso e la sua profondità di visione in molte direzioni: microanalisi urbana, restauro, conservazione programmata, distretti culturali, beni culturali, per citarne solo alcune, e che ha contagiato amici, colleghi e studenti, con una delle sue passioni più antiche e feconde, ossia la ricerca storica legata ai temi dell’architettura e al mestiere di costruire. Con contributi di: Andrea Bonavita, Fabio Cani, Jessica Gritti, Marco Leoni, Mirko Moizi, Sergio Monferrini, Francesco Repishti, Alessandro Rovetta, Alberto Rovi, Richard Schofield.
Paesaggio sublime. Il Lago di Como all'epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826. Catalogo della mostra (Tremezzina, 22-29 settembre 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2024
pagine: 112
Tra le innumerevoli vedute del territorio lariano, realizzate nei primi tre decenni dell'Ottocento, la mostra Paesaggio sublime. Il Lago di Como all'epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826 ne ha selezionate 39 - acquerelli e stampe - nelle quali emerge come protagonista indiscusso il paesaggio, illustrato nelle sue diverse componenti naturali e antropiche. A partire dalle variegate e sublimi atmosfere, il connubio fra le montagne circostanti e le quiete acque del lago, la peculiare disposizione degli abitati, delle ville (prima fra tutte Villa Sommariva in Tremezzina) e dei giardini lungo le sponde, la natura selvaggia degli orridi e delle zone rocciose sono tutti elementi caratteristici di queste vedute che contribuiscono a definire un'immagine riconoscibile del Lario. Immagini e testi in catalogo ne indagano le origini e gli esiti, e ne restituiscono i valori di documentazione e di evocazione. La mostra è realizzata con il patrocinio della Camera di Commercio di Como-Lecco e in collaborazione con Villa Carlotta.
Il filiambulante
Federica Ortolan
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il filiambulante è la storia di un artista di strada che ama la leggerezza dell'aria, ma che possiede una personalità tutt'altro che superficiale. Cammina in equilibrio su un suo capello, ma si fida della robustezza di questo filo sottile. Quando il vento un giorno cambia direzione e i suoi capelli iniziano a cadere capisce che l'esistenza gli sta chiedendo qualcosa di diverso. Decide di assecondare questo mutamento trovando una via nuova. Questa storia parla della capacità di affrontare in modo creativo le situazioni inattese e le "ripartenze". Età di lettura: da 6 anni.
La comune del Dre
Marco Leoni
Libro: Copertina morbida
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2019
pagine: 242
Nella montagnosa valle del fiume Dre, lontano dalla civilizzazione, un piccolo paesino, Sirenia, sorto in prossimità di un lago, si autogestisce e si regola attraverso assemblee comunitarie dove le decisioni sono prese all'unanimità. Vivono, costruiscono, coltivano e fanno festa come una grande famiglia. Dopo più di vent'anni il Consiglio degli Anziani, spinto dalla popolazione, decide di cambiare questo sistema ed eleggere un presidente. Le conseguenze sono radicali...