Libri di Marco Molino
Stuoie al vento
Jan Vincent Ruggiero
Libro
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2025
pagine: 60
Questo volumetto è nato da un bisogno ben preciso: cristallizzare nel tempo, in poesia ed in foto, una realtà molto più ampia e lenta rispetto a quella che oggigiorno comunemente ci contorna: quella dimensione agreste che per secoli ha permeato la nostra storia e la nostra percezione umana -e quindi l’arte e la poesia-. Tuttavia, come è inevitabile che sia, ogni cosa è sottoposta al lento vaglio del tempo e del cambiamento; ciò che adesso è un frutto caduto e marcito, prima era un limone, e prima ancora un fiore, etc. E così anche quei riti, comportamenti e gesti su cui si reggeva la realtà agreste si perdono nell’avanzo della promessa tecnologica e cementizia. Non è questo il luogo (ma il momento, sì) per ragionare sulle ripercussioni etiche e sociali che un tale dimenticanza può avere sulla nostra concezione di essere umano. Questo è piuttosto il luogo del suo ricordo, in cui la campagna -e con essa la natura, in contrapposizione all’usuale idea di città- trova nuovamente spazio e respiro.
La notte e la città
Marco Molino
Libro: Libro in brossura
editore: Martin Eden
anno edizione: 2023
pagine: 128
La notte e il giorno. Il buio che soffoca la città e la luce che infonde coraggio e desiderio di ricominciare. In questo volume una serie di reportage su Napoli e dintorni che forse possono darci una mano a decodificare la realtà urbana sempre in bilico tra il male e il bene. Ogni storia ci restituisce un frammento di questo composito mondo che possiamo tentare di comprendere con costruttiva insofferenza o contemplarlo come la moderna evoluzione di un'inerzia millenaria. Al lettore la scelta.
Noi... artisti di questa terra. 1966-2021
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 76
Racconto fotografico di 25 anni della manifestazione "Noi... artisti di questa terra", Montorio nei Frentani (CB).
Neapolis–Puteolim. A spasso sui i tornanti della memoria
Marco Molino
Libro: Libro in brossura
editore: Flegree
anno edizione: 2021
Voci sul mare. Interviste in tre domande
Marco Molino
Libro: Libro in brossura
editore: Martin Eden
anno edizione: 2019
pagine: 112
La voce di un navigatore che ha solcato l’oceano assorbendone l’eterno messaggio, o quella di un naturalista testimone dell’evoluzione sottomarina. La narrazione dolente di un pescatore o quella dotta di uno storico, la visione di un urbanista, l’indagine di un giornalista o l’ambizione di un armatore. La creazione permanente di un artista. Dietro ogni voce, in questo libro, c’è una persona che vive intensamente un piccolo pezzo di mare, a cui Marco Molino ha posto tre domande, non di più, per navigare meglio nel suo (e nel nostro) “mare interno”.

