Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Patriarca

Federico II. L'enigma dell'imperatore

Federico II. L'enigma dell'imperatore

Marco Patriarca

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

"Marco Patriarca insegue il suo enigma: dalla Terrasanta alle guerre d'Italia, dalla quiete delle regge mediterranee alle ore cupe dello sconforto. Dai perduti splendori di Gerusalemme all'affetto di un figlio perduto anch'egli, tutto quel che sembra restare nelle mani del Signore del Mondo è soltanto - miseriae regum -, alla fine, un uccelletto da infilare nella manica di un abito monastico. La psicologia del profondo ci ha insegnato che l'uccello è la metafora dell'anima. Anche i re sono, alla fine, una ben poca e fragile cosa. Eppure, in filigrana dietro Federico, si profila il suo contemporaneo più grande, Francesco d'Assisi: e noi sentiamo intensamente questo XIII secolo come centrale del nostro essere umani ed europei del XX. Il secolo XIII, come momento nel quale il tentativo di autocomprensione dell'uomo ha toccato vette e profondità mai tentate prima. Francesco, Al-Kamil, Federico, Luigi di Francia, Tommaso d'Aquino e, alla fine del secolo, Dante. Non solo personaggi storici: ma anche dramatis personae della nostra cultura, presenze irrinunciabili, senza le quali non saremmo e non potremmo definirci quel che siamo e ci definiamo." (Franco Cardini)
15,00

Giuditta Levato. Profissioni braccianti

Giuditta Levato. Profissioni braccianti

Ada Amalia Di Leone

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2022

pagine: 72

«La pièces su Giuditta Levato è scritta in vernacolo, nè avrebbe potuto essere diversamente, apparendo così inverosimile, trattandosi di una bracciante calabrese degli anni ’40. Tuttavia tra le pieghe della lingua appare l’esilarante dialogo che veicola la verità della sua condizione subalterna verso il dramma. Nel suo dialetto esprime infatti termini che sono impropri della lingua italiana, ma che fanno presagire la fermezza e denotano la fierezza e intelligenza di donna del suo tempo in contrasto con i paradigmi vigenti della condizione femminile. Donna davvero, possiamo dire, lavoratrice ed eroina, madre e compagna, situazioni tutte che denotano la modernità del suo ruolo». (Marilena Merenna). Prefazione di Marco Patriarca.
10,00

In terra di nessuno

In terra di nessuno

Francesco Patriarca

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2021

pagine: 104

"Da un'anonima vecchia cartellina impolverata e ingiallita dal tempo è fuoriuscito un manoscritto datato 1944 e firmato da Francesco Patriarca, mio padre (1910-1966). È una commedia dal titolo "In Terra di Nessuno", dai caratteri appena leggibili, oramai quasi cancellati dall'usura e dalla polvere. La commedia si svolge classicamente in una coerente unità di luogo, di tempo e di azione. I personaggi sono semplici e familiari, presi da un campionario per nulla letterario, e immersi fino al collo nelle pericolose bolge che seguirono l'inferno verificatosi dopo la caduta del Fascismo, l'8 Settembre del '43 e per tutto il '44. In tutti i protagonisti freme un'incessante sensazione di pericolo che fa nascere coraggio e paura mista ad una solidarietà che ce li fa sembrare ancora vivi e vicini a noi. Personaggi per i quali, tra incoscienza, paura, astuzia e generosità, il caso non cessa, neppure per un momento, di fare il suo mestiere, facendone reazioni inattese, verità nascoste, invertendo spesso il gioco delle parti. Persa quella brutta guerra, l'Italia era politicamente e militarmente «una terra di nessuno», nella quale tutti vi erano minacciati: dai residui della polizia fascista, dalle ritorsioni spietate dei tedeschi, dai rastrellamenti dei repubblichini, dai bombardamenti degli alleati e persino dalle vendette di alcuni partigiani a caccia di ex fascisti. Tutti contemplavano l'immanità del disastro e dovevano convivere con i veleni della disfatta nazionale, con le vendette politiche e con il governo incerto e precario di un paese ferito a morte. Francesco Patriarca aveva da tempo avuto il presentimento di ciò che sarebbe accaduto".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.