Libri di Marco Quagliarini
Costruire la musica
Marco Quagliarini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 396
"Costruire la musica" è un trattato rivolto ai compositori e agli studenti di composizione dei corsi superiori. Gli obiettivi del lavoro possono essere sintetizzati in due punti: il primo (parte I) è quello di fare innamorare il giovane compositore della materia di cui dispone (come il pittore è innamorato dei colori della sua tavolozza); il secondo (parte II) è diretto all'architetto-compositore che, disponendo di tutto il materiale ordinato in base ai criteri di coerenza, qui spiegati, è agevolato nella costruzione della propria musica. L'analisi svolta mette in luce le connessioni in un mondo sonoro vasto e complesso, tentando di riempire un vuoto tutt'oggi mai sufficientemente colmato.
Costruire la musica
Marco Quagliarini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 212
Questo trattato non vuole essere uno sterile catalogo di strutture ma, attraverso le analisi e lo svisceramento del materiale, ho voluto trovare relazioni e accostamenti che, come avviene nella tavola degli elementi naturali, danno alla materia sonora, così vasta e complessa, un'organicità, a mio parere, ad oggi non sufficientemente evidenziata. Che tipo di mattoni ho a disposizione e con quali caratteristiche? Ecco la domanda alla quale si darà risposta.
Costruire la musica
Marco Quagliarini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 168
Dopo aver discusso e approfondito del materiale alla base della musica, (Vol.1), rispondo alla domanda sul come, per mezzo di esso, possiamo costruire stanze o edifici dentro i quali esprimere la nostra invenzione.