Libri di Marco Ursano
Homo pandemicus
Marco Ursano
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Homo pandemicus nasce come monologo teatrale per l’attore Fulvio Cauteruccio e si trasforma in romanzo. È la cronaca dei mesi e delle fasi della pandemia attraverso lo sguardo di un uomo comune. Il lockdown, la famiglia, la città, i vicini di casa, le fughe dalla reclusione, il mondo virtuale in cui trovare un rifugio dalla solitudine e dall’alienazione. Un instant book, allucinato e sarcastico, del nostro tempo; un racconto di un’epopea, intima e collettiva al tempo stesso, che ha messo in discussione i rapporti umani e tutti gli assetti culturali e sociali della civiltà contemporanea, estremizzandone le contraddizioni. Il romanzo della pandemia che ci ha fatto cantare l’inno nazionale dai balconi e che ci ha posto la sfida di trasformarci in donne e uomini migliori di prima.
Anni collaterali
Marco Ursano
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2020
pagine: 272
La grande nevicata del millenovecentottantacinque che paralizza una città di mare e i sogni di una generazione al ritmo di una ruvida colonna sonora new wave; il movimento studentesco della Pantera e contro la prima Guerra del Golfo, all'ombra del murale di Keith Haring a Pisa; un viaggio a ritroso nel tempo sul Monte Amiata che si interseca con la Milano della new economy e l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre; il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre e l'isola del Tino minacciati dal turismo selvaggio, la perdita dei valori di civiltà e accoglienza della società contemporanea. Quattro momenti storici, quattro eventi scatenanti in cui si dipanano le avventure del protagonista Edipo e la carrellata di personaggi di confine che ruotano attorno al suo sguardo trasognato. Romanzo corale, storico e contemporaneo, romanzo di formazione. Amicizia, amore, politica. Caduta e speranza. Una narrazione lunga quarant'anni che racconta come è cambiato il nostro Paese, quello che abbiamo smarrito e quello che siamo diventati.
Edelweiss
Marco Ursano
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2018
pagine: 158
Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti e uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si snodano attraverso il labirinto di grattacieli, autostrade e bassifondi di una sconfinata metropoli occidentale? "Edelweiss" è un thriller internazionale, un romanzo con personaggi borderline che si muovono tra Africa, Medio Oriente, Europa, un affresco impietoso della globalizzazione e dell'era digitale. Edelweiss è una donna bambina che con coraggio si carica sulle spalle il destino degli ultimi. È una speranza di riscatto in un mondo contemporaneo oppresso dal potere, dalla violenza e dal consumismo sfrenato.
Il mare capovolto
Marco Ursano
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2016
pagine: 188
Le Cinque Terre, Portovenere, La Spezia e il suo Golfo dei Poeti; la Versilia, con Forte dei Marmi e Viareggio; Marina di Pisa. Sono questi gli scenari in cui sono ambientati i racconti della raccolta "Il mare capovolto". Paesaggi naturali e urbani che diventano paesaggi umani attraversati da personaggi originali, pieni di passione e verità.
Cronache dalla seconda guerra dell'acqua
Marco Ursano
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2014
pagine: 190
In un futuro prossimo l'Italia è divisa in due, Padania e Italia del Sud. L'acqua è diventata una materia prima più preziosa del petrolio. L'esercito padano assedia la città di Bari per il controllo dell'acquedotto barese, il più grande d'Europa, e incontra una resistenza organizzata e combattiva. Un romanzo corale, che ritrae un'umanità spietata e dolente.
Verso il deserto
Marco Ursano
Libro: Copertina morbida
editore: Cut-Up
anno edizione: 2011
pagine: 154
L'amore romantico non muore mai
Marco Ursano
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2005
pagine: 63
Massimo si trova coinvolto in un'indagine di polizia: nel suo ex appartamento viene ritrovato il corpo senza vita di un anziano, ambiguo frequentatore della bella Valeria, una cameriera venticinquenne. Massimo incontra Valeria e se ne innamora, ma le cose si complicano perché lei sparisce lasciando, come unica traccia di sé, un volantino che pubblicizza le incantevoli meraviglie di un'isola dei mari del Sud...