Libri di Maria Antonietta Rossi
Fare educazione linguistica in epoca contemporanea. Approcci e metodologie per l'apprendimento significativo della lingua portoghese
Libro
editore: Tuga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Diario
Sebastião da Gama
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2021
pagine: 232
È motivo di orgoglio per la LdM Press pubblicare una collana dedicata alla cultura portoghese (Metafrasis Lusitana) diretta da Maria Serena Felici, il cui primo volume è dedicato ad una singolarissima figura di poeta educatore da noi del tutto inedito: Sebastião da Gama. Scomparso a soli 27 anni, nel 1952, da Gama non ebbe modo di organizzare le sue riflessioni pedagogiche in un testo vero e proprio, ma le affidò ad un Diario che, pubblicato postumo, ha avuto in patria 11 edizioni.
L'amore sulla ali della libertà
Maria Antonietta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Agemina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
Le poesie di Maria Antonietta Rossi sono un autentico canto d’amore, vibrante di passione e di slanci consapevoli e profondamente sentiti. Poesie ardenti, dunque, infuocate di carezze e dolci sentimenti, ma anche poesie disinibite, in cui si percepiscono perfettamente gli stati d’animo, i desideri, i turbamenti di chi ama, attraverso le reazioni o le risposte ovvero il linguaggio del corpo. Maria Antonietta, da vera psicologa, come pochi, ha anche la capacità di esprimere le tempeste scatenate dall'innamoramento passionale, con parole armonicamente e ritmicamente disposte. Sa come dare il giusto rilievo e la forza al canto dedicato alla persona che ama, e dalla quale è riamata, quel canto che il vero Amore attende perché sentito e corrisposto. Maria Antonietta Rossi è dunque la poetessa dell’Amore struggente, totalizzante, del vortice che attira a sé e risucchia, una vera maestra della passione trasgressiva sulle ali della libertà, come lei stessa dice in una delle sue poesie. La lettura di questo poemetto lascerà certamente un’impronta indelebile, un segno identificativo, nella compagine poetica dell’Amore, oltre che in ogni persona dalla sensualità elevata.

