Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Carla Garbarino

Uomini e donne dell'Università di Pavia

Uomini e donne dell'Università di Pavia

Valentina Cani, Maria Carla Garbarino

Libro

editore: Univers

anno edizione: 2022

Il libro raccoglie i profili di settantanove tra le donne e gli uomini che con la loro opera e le loro scelte hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Ateneo pavese. Ogni breve ritratto biografico trova il suo compimento in una tavola a colori che, di ognuno di loro, vuole leggere la dimensione umana.
24,00

«Per il bene dell'umanità sofrente». La chirurgia di Giovanni Alessandro Brambilla (1728-1800)

«Per il bene dell'umanità sofrente». La chirurgia di Giovanni Alessandro Brambilla (1728-1800)

Maria Carla Garbarino

Libro: Libro in brossura

editore: Cisalpino

anno edizione: 2019

pagine: 404

Un tirocinio nella bottega di un barbiere o in un ospedale? Questi i percorsi pratici per diventare chirurgo nella Lombardia austriaca di metà Settecento. Giovanni Alessandro Brambilla scelse la seconda opzione. Dopo alcuni anni di servizio nell'Ospedale San Matteo di Pavia, si arruolò nell'esercito asburgico, sperimentando nella durezza delle campagne militari le sofferenze dei soldati e l'inesperienza dei chirurghi. Brambilla, dopo una brillante carriera nei ranghi, diventò un personaggio influente, chirurgo personale dell'Imperatore Giuseppe II e in grado di influenzare il sistema della sanità militare austriaca. A Pavia, nell'Archivio Storico Civico è conservato un manoscritto inedito dettato da Brambilla nei suoi ultimi anni e che ripercorre le tappe della sua vita, dedicata alla professione medica. Presso il Museo per la Storia dell'Università, inoltre, si conserva una collezione di strumenti chirurgici, progettata da Brambilla per istruire i praticanti e inviata in dono alla scuola pavese intorno al 1786, per essere utilizzata dal celebre anatomista e chirurgo Antonio Scarpa. Questo libro descrive gli oltre cinquecento strumenti, suddividendoli in base agli interventi di riferimento. Il punto di partenza sono le informazioni dell'Instrumentarium chirurgicum militare austriacum, pubblicato dal chirurgo lombardo nel 1782, donato dall'autore a Scarpa e da questi lasciato in eredità al suo allievo Luigi Porta, affinché continuasse a essere usato da un "maestro di chirurgia".
45,00

La sovrana delle scienze. Maria Teresa d'Austria e l'Università di Pavia

La sovrana delle scienze. Maria Teresa d'Austria e l'Università di Pavia

Maria Carla Garbarino, Valentina Cani

Libro

editore: Fiorina Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 28

Libro leporello tascabile a stampa digitale; copertina illustrata, astuccio editoriale con vignetta "Musealia". Al'interno 28 fogli in carta pesante di cm 15×10 stampati sul recto e giuntati a fisarmonica o zig zag - le 28 carte, dispiegate, misurano 280 cm -, astuccio editoriale in cartone rigido rivestito carta avana con logo “Musealia”. Libro oggetto imbastito e rilegato a mano in Italia, così come l’astuccio. Realizzato da Fiorina Edizioni in sodalizio con l’Università di Pavia per ricordare la più grande sovrana riformista della vecchia Europa e, nel contempo, raccontare una storia di scoperte scientifiche, sogni ed esplorazioni lunga trecento anni. Un libro che è come una scatola magica, nel vero spirito della Wunderkammer: da qui si srotolano numerose immagini a colori di reperti del Museo dell’Università, evocanti nomi illustri quali Mascheroni, Scarpa, Scopoli, Spallanzani, Volta… ed arricchite da un corredo descrittivo breve ma esaustivo. Da un’idea di Paolo Mazzarello, sviluppata dal Sistema Museale d’Ateneo, nasce una nuova collana di libri a zig-zag dedicata ai musei e alle loro meraviglie.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.