Libri di Maria Gloria Vezzani
Nel viaggio la meta
Maria Gloria Vezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 60
Questi versi esaltano l'amore per il viaggio nel viaggio. Descrivono luoghi ameni, molto lontani o al contrario molto vicini al cuore dell'autrice. La silloge è suddivisa in tre sezioni: dalle brevi ma indimenticabili gite fuoriporta ai viaggi internazionali per poi arrivare sempre lì, dove giacciono i ricordi e gli affetti profondi. In calce ad ogni componimento la poetessa ha apposto il luogo e la data, così come si fa in un taccuino, in un diario di bordo per non dimenticare, per sigillare e rendere immortali quei momenti nella loro unicità. Con i suoi versi scatta fotografie, che racchiudono brevi attimi o anni interi. I luoghi sono narrati a pennellate leggere, molteplici, talvolta graffianti. L'inesausto desiderio di ripartire, scoprire ed esplorare però sfocia sempre nell'approdo a casa, per nascita o per scelta, in quei posti del focolare che a volte si sanno apprezzare davvero solo quando si lasciano. Se è vero che “chi viaggia vive due volte” – come diceva Khayyàm – tra queste pagine si respira il desiderio di non tornare mai e al contempo si sente riecheggiare la nostalgia per chi o cosa non è potuto entrare in valigia.
Un furto per una volpe
Maria Gloria Vezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2019
pagine: 44
Una volpe, un mastino napoletano, automobili che funzionano con la frutta, capre pettegole e pesci che cantano in locali notturni… ma dove ci troviamo? Questo è Greenlake Park, un villaggio immerso nel verde, tranquillo e rispettabile che si appresta a festeggiare un sereno natale. Qualcosa o qualcuno, però, sta per turbare lo spensierato clima di festa. Unisciti a noi e aiuta Astuto De Volpis a risolvere un caso di furto davvero intricato. Età di lettura: da 6 anni.
Sagome di carta
Maria Gloria Vezzani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2015
Fogli sparsi
Maria Gloria Vezzani
Libro: Copertina morbida
editore: Statale 11
anno edizione: 2010
pagine: 60
Frammenti di vita catturati nella viscosità dell'inchiostro. Attimi di quiete nel tumulto. Sensazioni, gioie, dolori. Trame di carta per non dimenticare.

