Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Luisa Bompani

Quello che le cose chiedono

Quello che le cose chiedono

Maria Luisa Bompani

Libro: Libro in brossura

editore: Incontri Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 211

“Tutte le cose si fanno guardare, incredule, chiedono una sorte. Alcune, individui o gruppi, chiedono più di altre. Chiedono un racconto speciale, vogliono essere viste da vicino nel loro lasciare la casa, vogliono anche che ci si ricordi esattamente dov’erano e com’erano, cosa facevano e chi hanno servito. Perché le cose sono serve docili, mansuete, bestie di casa. Lavorano, faticano, stanno a disposizione. Non se ne vanno mai, non ti dicono mai di no.”
18,00

Noi viaggiamo vicino

Noi viaggiamo vicino

Maria Luisa Bompani

Libro: Libro in brossura

editore: Incontri Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 125

Vanno di moda, le guide sentimentali dei luoghi amati. Ma questo scritto non guida né traccia itinerari del cuore. Fa quello che può, e anche quello che vuole, cioè poco rumore, pochi chilometri, poche parole, poche illustrazioni.
15,00

Quasi nessuna idea sull'amore

Quasi nessuna idea sull'amore

Maria Luisa Bompani

Libro

editore: ExCogita

anno edizione: 2008

pagine: 154

Loro, certi uomini, sempre pronti a correre dalla mamma, a nutrirsi del proprio egoismo, a parlare la lingua del patriarcato; lei, donna amorosa, con la capacità di spogliarsi in un attimo delle sovrastrutture che la Storia le ha cucito addosso e di calarsi nel ruolo primordiale della femmina-madre-amante. Nessuna meraviglia se, dal loro incontro, i primi emergono ammaccati e la seconda delusa: che vale saper parlare il linguaggio originario dell'amore se l'interlocutore ne ha dimenticato i fonemi e le regole sintattiche? Ma la donna amorosa, come in un romanzo di formazione, non smette mai di cercare un più profondo sapere e di desiderare un uomo selvaggio e mite, finalmente in grado d'intonare con lei l'antica canzone della specie.
14,00

Infanzia dea

Infanzia dea

Maria Luisa Bompani

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2004

pagine: 224

La storia si svolge in un paese della Pianura Padana, ma l'universo visibile del romanzo sta tutto nella corte tra le case, nella nebulosa di immodificabili riti e gerarchie familiari, nella trama di relazioni che la Bambina vive con gli adulti, figure prevedibili e conosciute e non di meno misteriose: il padre, la madre, la signorina maestra, la nonna, le zie, gli zii. Il tempo è quello di certi anni Sessanta che sembrano più antichi di quel che sono, appena toccati da una modernizzazione lentissima e zavorrati da un tradizionalismo patriarcale, potente e dilatato tra la scuola, la casa e la chiesa.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.