Libri di Maria Pizzuoli
Tra letture e sentimenti
Maria Pizzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Daniela è la protagonista del romanzo. È rimasta vedova dopo appena cinque anni di matrimonio e non riesce ad accettare la morte del marito Paolo. Si convince di avere con lui un rapporto che lei chiama “spirituale”. Daniela è un’appassionata lettrice e compra spesso libri usati. Ne legge uno che narra un viaggio immaginario dell’autore attraverso la Modernità, un libro che la colpisce. Daniela lavora come infermiera e all’ospedale incontra Ettore, il lettore del libro sulla modernità. Ne nasce un’amicizia e i due si frequentano. Ettore s’innamora di Daniela, ma lei lo rifiuta e gli spiega il suo rapporto con il marito defunto. Ettore tronca l’amicizia, ma Daniela si accorge di amarlo. Per consolarsi compra un libro di Bauman, che parla della Postmodernità, e anche Ettore lo compra e lo legge. Passarono mesi. Daniela telefonò ad Ettore, voleva riprendere il loro rapporto...
Misteri. Nella trappola dei sentimenti
Maria Pizzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
È la storia di una donna che, nella sua vita, ha avuto diverse esperienze inspiegabili che lei chiamava “Misteri”, poi la vita stessa le ha insegnato che, in realtà, i misteri non esistono. Essi svaniscono come le ombre e ciò che resta è sempre la realtà. Alla fine, ha compreso che quello che conta è soltanto il modo con cui ogni essere umano affronta la realtà e la vive ogni giorno.
Figlia del mare. Una scelta di vita
Maria Pizzuoli
Libro
editore: GDS
anno edizione: 2014
È la strana storia di una ragazza genovese, Marina, che è nata in riva al mare e del mare ha l'irrequietezza, l'incapacità di fermarsi a lungo in uno stesso luogo, la voglia di andare, andare, in un perenne vagabondaggio. Incontra diversi ragazzi, ma il rapporto con loro dura poco: Marina non vuole coinvolgere i sentimenti nel suo vagabondaggio. Va in Inghilterra, in Francia, negli Stati Uniti, in Nigeria, in Turchia, in Patagonia. In Cina conosce un ragazzo che studia medicina, Lian, che le sta sempre accanto, ma Marina non sa se lo ama. Lian, invece s'innamora di lei e dichiara che l'aspetterà sempre, in qualunque momento e in qualunque circostanza, perché se Marina è l'onda irrequieta del mare, lui, Lian, è la scogliera solida e forte che attende che l'onda torni ad abbracciarla.
Vagabondi
Maria Pizzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2011
pagine: 76
La chiamarono Butterfly, farfalla
Maria Pizzuoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 92
Anna, la protagonista, racconta la sua vita dall'adolescenza alla morte della figlia Butterfly, chiamata Fly. Fly era un medico e curava i malati del Covid 19, ma fu contagiata e morì. Il giovane medico Roberto era innamorato di Fly e fu lui ad assisterla durante la malattia fino alla morte e fu sempre lui a dare la dolorosa notizia ai genitori di lei. Da allora andava spesso a trovare i genitori di Fly per aiutarli a superare il dolore. Un giorno Anna gli disse che ognuno di noi ha un compito da svolgere: quello di lei era assistere il marito e i genitori ormai vecchi, ma quello di lui era incontrare un'altra donna per formare la sua famiglia, ma Roberto rifiuto di farlo...
Il ritorno
Maria Pizzuoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 100
Due spari nella sera in una strada deserta di un piccolo paese siciliano freddarono una giovane coppia. Quegli spari cambiarono la vita di Uzzo, il bambino di quattro anni della coppia che fu adottato da Ciccino, uno dei boss locali. Un'infanzia felice, una'adolescenza spensierata, poi i dubbi e i sospetti del giovane Uzzo lo portarono alla scoperta dell'assassino dei suoi genitori e all'identità del padre adottivo. Scoperta la verità, Uzzo dovette decidere della sua vita.
Figlia del mare
Maria Pizzuoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 96
È la strana storia di una ragazza nata sulla spiaggia, in riva al mare e che del mare ha l'inquietudine e la voglia di vagabondare. Quella voglia le impedisce un rapporto duraturo con i ragazzi, ma Lian, un ragazzo conosciuto in Cina, s'innamora di lei e dichiara che l'aspetterà sempre, perchè se lei è l'onda irrequieta, lui è la scogliera solida che attende che l'onda torni ad abbracciarla.
L'amore tra buio e luce
Maria Pizzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2016
pagine: 87
Camelia è nata un giorno di settembre insieme a un nemico: la luce del sole che le brucia la pelle. Edo è nato un giorno qualsiasi insieme a un nemico: il buio lo manda in crisi. Una storia che parla di crescita, limitazioni e lotta per una vita a volte insopportabile quando gli ostacoli sembrano impossibili da affrontare. Ma l'amore non arretra, mai. Neanche di fronte alla luce e al buio.
L'oroscopo
Maria Pizzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2015
pagine: 81
Cristina e Chiara, madre e figlia, sono molto simili nella loro personalità inquieta, libera, aperta al nuovo. Sono le protagoniste di una storia che parte da un oroscopo trovato su una rivista e che parla della loro personalità, propria dei nati sotto il segno dell'acquario. Chiara ne rimane colpita e vuole scoprire il suo vero "Io", Cristina, invece, scoprirà il suo "Io" molto tardi. Un racconto di cambiamenti, di viaggi, di vite da vivere o vissute. Ma sempre all'inseguimento di un mondo che si vorrebbe esplorare e conoscere, sia esso materiale o spirituale.

