Libri di Maria Sofia Rebessi
Il Krampus e il Mahakala si daran la mano. Un viaggio tra montagne e autonomia
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tibet und Tirol, anderer Weg, dieselbe Seele. Non sono semplici regioni geografiche, ma due civiltà di montagna che hanno sviluppato un identico rigore identitario e una resistenza culturale incrollabile contro l’omologazione. Questo libro non si propone di rilevare semplici coincidenze, ma di individuare le simmetrie logiche che definiscono la Durezza.
Libertà vo cercando
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 62
Cosa accomuna Pier delle Vigne, Yukio Mishima, Ernst Jünger e perfino Arminio il Cherusco? Trattasi di un anelito libertario in grado di travalicare i secoli. Libertà: questa parola di cui tanto si abusa al giorno d’oggi, ma che è stata il faro per molte persone, dall’antichità al tempo presente. Che si tratti di dignitari imperiali, letterati o militari, hanno sempre agito in suo nome.
Radici indogermaniche
Marco Alimandi, Maria Sofia Rebessi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 64
Lo scopo di questo scritto è fare chiarezza su alcuni legami simbolici fra la mitologia germanica e quella vedico-indiana, legami che spesso vengono dimenticati sia dalla grande storiografia che dalle singole persone ma che sono sopravvivenze della comune matrice indoeuropea che è fondamento di questi due sistemi mitologici. Per una maggiore fruibilità, si è scelto di non operare una comparazione diretta e sistematica fra le due mitologie, cosa che invece sarebbe risultata complessa e pesante. L'opera è una raccolta di brevi saggi su elementi mitologici comuni sia al mondo germanico che a quello vedico-indiano.

