Libri di Maria Teresa Antonarelli
La veneziana plissé
Maria Teresa Antonarelli, Antonio Cappella
Libro: Libro in brossura
editore: Start Press
anno edizione: 2017
pagine: 90
"La veneziana plissé" è la storia di una madre e una figlia. Tonia è una scrittrice di libri gialli che si è allontanata dalla famiglia all’età di diciannove anni, periodo in cui è arrivato il suo fratellino Gilberto. Anna, che vede la nuova nascita come un riscatto nei confronti della sua vita poco appagante, dedica a questo bambino tutta la propria esistenza, anche a causa della condizione di sordomutismo in cui si trova. Tonia non riesce a spiegarsi perché Anna, così amorevole e tenera con il suo fratellino Gilberto, sia stata per lei una madre tanto scostante. E anche suo padre non sembra riuscire a darsene una spiegazione. Solo quando Anna si abbandonerà alla disperazione, perdendo completamente la lucidità in seguito alla tragica morte del suo adorato figlio, confesserà a Tonia le ragioni della sua incapacità di amarla dal profondo del cuore. E la distanza, che aveva caratterizzato tutta la loro esistenza, si annulla in quell’ultimo istante prima del loro definitivo addio.
2079
Antonio Luciani, Maria Teresa Antonarelli
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2015
Javier, scrittore spagnolo giramondo, Franca, donna di alti ideali e valori morali e Umberto, politico arrogante e potente, sono i protagonisti di questo romanzo epistolare di fantapolitica che ci accompagna in un viaggio nel tempo, nel 2079, a scoprire uno scenario drammatico e desolante, degno dei migliori film apocalittici di Hollywood. I riferimenti al tempo in cui viviamo sono evidenti, sviluppati in modo quasi catastrofico. La forza scaturita da una storia d'amore e d'amicizia, però, riuscirà a modificare le sorti della società, a resuscitare il meglio delle qualità umane per troppo tempo sepolte e a offrirci le pagine di una ottimistica favola moderna che ci riconcilia con la nostra storia politico-culturale e soprattutto ci indica la strada per uscire fuori dalla palude: tutto sarà possibile se sapremo cambiare noi stessi.
Novecento e altre storie
Maria Teresa Antonarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Start Press
anno edizione: 2015
pagine: 114
Novecento e altre storie è un libro dagli incastri perfetti, quasi chirurgici. Esistenze che si sfiorano o si fondono, ma comunque inscindibili. Storie che si dispiegano nello spazio temporale di un secolo e più: il Novecento. Maria Teresa Antonarelli, forte di una grande abilità espressiva e abile nel costruire intrecci, disegna dei percorsi di vita genuini e autentici. Grazie ai suoi personaggi, estremamente umani e quindi fragili e fortissimi, eclettici e originali, ci parla anche di un Paese, il nostro, che ha visto migrazioni, ritorni e nuovi approdi. C'è umanità nelle sue parole, ci sono i sogni vivi e infranti di chi partecipa alla vita. Che sia da perdenti o meno.