Libri di Mario Lozzi
Profumo di santità. Una storia di fede controcorrente
Mario Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 480
Un viaggio autobiografico, struggente e drammatico, di un uomo nato nel periodo della Seconda guerra mondiale, in un contesto sociale di miseria umana e di povertà, dove per molti ragazzini entrare nella struttura ecclesiale rappresentava l'unico mezzo di sostentamento e di accesso all'istruzione. Un mondo denso di tribolazioni, cattiverie, soprusi, perpetrati dal potere ecclesiastico nel nome di un Dio iroso, giustiziere, senza misericordia, usato per il controllo delle masse ignoranti, per i propri privilegi economici e politici, ben lontano dagli insegnamenti dei Vangeli. Un racconto coinvolgente, lucido e sofferto, in cui l'autore descrive il suo travaglio e le varie vicissitudini che lo hanno portato alla consapevolezza; una storia che rivela "dall'interno" risvolti che hanno condizionato per secoli intere generazioni e che assume oggi valore di monito per quelle future circa i pericoli che ogni regime, non solo religioso, può produrre a danno delle coscienze.
Streghe, stregoni e demoni
Mario Lozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Annulli
anno edizione: 2009
pagine: 168
«Quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava le favole, la sera, davanti al focolare. Le sue favole non erano tradizionali, molto spesso si riferivano al paese, sì, ma questo era intriso di azioni magiche e demoniache, opera delle streghe. Io ascoltavo e guardavo la parete del camino nera di fuliggine, e pensavo che al di là di quella ci fosse tutto il mondo ribollente di mistero che mio nonno descriveva. Era appena finita la guerra e noi bambini collezionavamo le armi e gli esplosivi lasciati dai tedeschi in ritirata. Un giorno sorse una discussione tra noi. C'era chi diceva che i detonatori erano fatti di catrame e perciò si squagliavano sul fuoco, e c'era chi diceva che no, che non era assolutamente vero. Per provare ne gettai due o tre sulla brace del camino. Ci fu un boato d'apocalisse e un fuggi fuggi, mentre i vicini gridavano che era tornata la guerra. Io rimasi intontito. La parete di fondo del camino era crollata e di là da essa intravedevo gente che stava a pranzo e che fuggiva con il boccone di traverso e le forchette ancora in mano. Dov'erano allora le streghe, il caprone infernale e tutte le altre creature misteriose? Ero angosciato che per colpa mia il mondo della tregenda fosse andato a perdersi. Forse è stato questo pensiero, non tanto inconscio, a spingermi ad ascoltare altre storie simili e a trascriverle, forse per riparare alla strage compiuta».
Gli epigrammi di Antonio Mancinelli
Franco Lazzari, Mario Lozzi
Libro
editore: Tored
anno edizione: 2009
pagine: 244
Il paese delle streghe
Giancarlo Breccola, Mario Lozzi
Libro: Copertina rigida
editore: Annulli
anno edizione: 2006
pagine: 148
Il vecchio di Patmos
Stefano Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 108
Una storia autobiografica aspra e sofferta, intimamente tormentata, tesa alla ricerca di una felicità difficile ma possibile, tra utopia e attualità. Un percorso, a ritroso nel tempo, che porterà Cosmas a dare una decisa svolta alla sua vita. Sarà un incontro particolare che segnerà la vita del protagonista di questo racconto, allontanando da lui dubbi e incertezze. Una severa denuncia al pragmatico sistema politico ed economico del mondo d'oggi e nei riguardi della cronaca vista sempre e solo dalla parte dei vincitori; verso quanti usano le armi della violenza e della falsa legalità senza scrupoli per imporre un modello di vita alla maggioranza invisibile e sottomessa dell'umanità, per le loro mai sazie convenienze. Attraverso le pagine del romanzo l'autore si confessa, ponendo nella figura di Cosmas parte del suo vissuto. Con semplice e straordinaria capacità comunicativa, tocca nella profondità l'animo del lettore con imbarazzante precisione ed efficacia. Prefazione di Mario Lozzi.