Libri di Mario Visco
Francesco III e il braccialetto di Bosso. Una leggenda tra Varese e la Borgogna
Mario Visco
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Secondo la leggenda, un cacciatore che osò profanare con lo sguardo la nudità di una dea mentre prendeva il bagno con le sue Ninfe nei boschi della Borgogna, venne trasformato in un fauno cervino. Da questa leggenda, dopo il Mille, fiorì una storia d’amore, ambientata tra le foreste e il Castello di Cigogne nei pressi di Nevers, che per tradizione veniva narrata ai discendenti delle famiglia Gonzaga e D’Este sin dalla tenera età. Così le vicende di Sileno, Sophie, Hugues, Diana, Acteon e dei fauni cervini della Borgogna giunsero all’orecchio del piccolo Francesco, futuro Signore di Varese. Il quale, nella notte tra il 20 e 21 febbraio 1780, poco prima d’involarsi verso l’Infinito, decise di raccontarla - raccontandosi - al medico di Corte e al suo fedele segretario, il Conte Marchisio. La scultrice Anne Alexandra Bacchetta Patureau ha attualizzato questa leggenda in una straordinaria statua di terracotta, La Promessa, a cui si è ispirato Mario Visco per il suo romanzo.
Venticinque
Mario Visco
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo testo ripercorre la storia di un pezzo di calcio italiano, visto attraverso i ricordi di un gruppo di tifosi juventini, che per venticinque anni hanno voluto assegnare un premio, consistente in una Castagna d'oro, al campione che ogni anno ha fatto grande la Juventus ed è stato giudicato il migliore. Dai fatti e dagli episodi raccontati il lettore riesce a conoscere più da vicino nelle loro caratteristiche umane e quotidiane i calciatori a cui è stato assegnato il premio e tutti gli atleti loro compagni che hanno partecipato a tale avvenimento.
I misteri. Meditazioni sui misteri del rosario
Mario Visco
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 80
Meditazioni poetiche sui momenti fondamentali della vita di Gesù a partire dalla sua nascita fino alla sua resurrezione, così come sono stati tramandati dai Vangeli. Èun testo che aiuta a meditare i misteri del rosario in modo poetico. Nato a Varese quarantuno anni fa, Mario Visco si guadagna da vivere scrivendo: è giornalista in un quotidiano locale, novelliere per pochi intimi e poeta appartenente all'ampia corrente letteraria degli inediti.