Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marjola Saliu

Le lettere che non mi hai mai spedito

Irena Shabani

Libro: Libro in brossura

editore: Ossorosso Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

Questa silloge nasce da una profonda urgenza emotiva, trasformando la ferita personale in un atto di coraggio e in dignità della parola. Tradotta dall'originale albanese, la raccolta si offre come un ponte teso tra due mondi e due lingue, esplorando l'amore in tutte le sue forme: quello che salva, quello che ferisce e quello che diventa resistenza. I versi della silloge toccano temi di risonanza collettiva, dal senso di sradicamento e l'esilio esistenziale ("non avere patria è così semplice:/è il profumo del pane di casa che non senti mai..."), fino alla cruda realtà della violenza di genere e del femminicidio. Le lettere che non mi hai mai spedito è, in definitiva, un'opera necessaria che celebra la forza delle donne e la loro capacità di trasformare il dolore in voce etica, lasciando nel lettore un messaggio universale di lotta e di vita. Prefazione di Dave Given.
15,00

Tutta tua

Tutta tua

Marjola Saliu

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 92

… è il lemma-titolo “tutta tua” che indica al meglio l’assolutezza della condizione degli amanti, cioè l’atto non di uno spossessamento di sé, ma di una donazione immediata che vale solo nella reciprocità. Nessun infra (in-between) può inserirsi fra i due amanti, come scriveva Hannah Arendt, perché la passione dell’amore distrugge ogni interferenza mondana che potrebbe contaminare la loro intimità e devozione totalmente disinteressata, continuamente esibita appunto in queste poesie.
12,00

L'amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti

L'amore è un apostrofo nero tra le parole distinti e distanti

Dave Given, Marjola Saliu

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 116

Un viaggio nelle fasi dell’amore: dalla passione iniziale, le immense gioie dei primi tempi, ai momenti difficili, le mancanze, i dolorosi addii, fino a giungere alla rovina. Tuttavia quando la strada sembra bloccata, prende il sopravvento la voglia di non fermarsi, di tornare ad amare, perché non si è capaci di fare altrimenti. Un percorso che si muove attraverso se stessi, la propria essenza, i propri punti deboli, i fallimenti, i desideri, i torti… le rinascite, ma che allo stesso tempo si rispecchia in qualcun altro. Diversi eppure uniti. Carne e anima. Una strada infinita, metaforica, in cui l’Amore diviene una ricerca continua nelle piccole cose. Esso si cela nei dettagli, negli apostrofi da mettere al posto giusto, al momento giusto. Perché scegliamo noi se vivere distinti e distanti oppure d’istinti e d’istanti.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.