Libri di Martina Paolantoni
La versione di Circe. La storia d'amore tra la maga e Ulisse
Martina Paolantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Martina Paolantoni, con la sua opera, rispolvera in punta di piedi la leggenda della maga Circe, che si innamora perdutamente di Ulisse, l'eroe protagonista dell'Odissea di Omero. La donna poi resta in attesa del suo ritorno. Ma è andata davvero così? E l'uomo, partito per Itaca, la sua cara terra natia, farà ritorno da lei? I lettori avranno il piacere di conoscere e scoprire o rileggere una delle figure mitologiche diventate più famose a livello mondiale. Una storia che si divide fra leggenda e realtà di sentimenti. L'autrice fa riflettere, emozionare, prende per mano chi legge per visitare i luoghi della vicenda e narrare gli eventi dell'epoca. Ma intervalla la narrazione di spunti filosofici e introspettivi, trasponendoli in chiave metaforica e poetica, rilassando il lettore in una dolce “evasione” che tinge di garbato estro la realtà di fatti, che hanno incuriosito i lettori di tutti i tempi, e continuano a incuriosire quelli di oggi.
Le avventure di Smiky e Smoky. Favole per ogni stagione
Martina Paolantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2023
pagine: 55
Smiky e Smoky sono due topini. Attraverso le loro avventure, in campagna e in città, i bambini scoprono l’alternarsi delle stagioni e le bellezze che la natura porta con sé, divertendosi. Età di lettura: da 4 anni.
Versi di-vini
Martina Paolantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Atile
anno edizione: 2022
Unendo la passione della enogastronomia a quella per la lettura poetica dantesca l'autrice ricerca tra i versi della Divina Commedia un riflesso dionisiaco e svela le emozioni di ordine psicologico, naturalistico, stilistico-musicale che il Poeta attraverso la metafora del vino voleva suscitare. In "Versi Di-Vini" il vino gorgoglia, spumeggia, ci inebria con i significati misterici che contiene, in un tessuto narrativo coerente, con un taglio innovativo, che fa rivivere in un'altra delle sue innumerevoli chiavi di lettura la Divina Commedia.