Libri di Massimiliano Di Paolo
Non esistono guerre giuste, solo guerre inevitabili. Bellicismo e pacifismo
Massimiliano Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 362
L'idea da cui è partito questo libro è quella che dà il titolo al libro stesso. Tale “teoria” è stata abbozzata dal filosofo Tzvetan Todorov, e io, che la considero l'unica plausibile in tema di guerra, l'ho sviluppata e approfondita per quanto è nelle mie possibilità. Mi sono poi accorto che tale trattazione non era sufficiente perché, ad esempio, quanto afferma Todorov non può trovare applicazione in tema di conflitti nucleari, naturalmente. Quindi ho affrontato altre problematiche che sono inerenti al fenomeno bellico, che a mio avviso non potevano essere tralasciate. Gli ultimi due capitoli, e in particolare l'ultimo, non credo siano poi frequenti in un libro che ha per argomento la guerra.
Marx e gli anarchici. Per un fronte compatto contro il capitalismo
Massimiliano Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 156
Insomma, mi chiedo: se persino Piero Gobetti, martire dell'antifascismo, dialogava con i marxisti, perché non dovremmo farlo noi anarchici? Marxismo ed anarchismo si sono combattuti a volte duramente. Eppure le due dottrine politiche, come mostra questo libro, hanno molti punti in comune e possono coalizzarsi per portare ad una società migliore.
Io sto con il Che. Veri e falsi miti
Massimiliano Di Paolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 232
Da Che Guevara ai partiti di oggi: la parabola è netta e impietosa. Il Che visto in una maniera particolare e con accostamenti del tutto nuovi alla psicanalisi, a Sartre, a Kant. E poi altri personaggi straordinari: Simone Weil, Dostoevskij, Chaplin, Deep Purple, Diogene il Cane. Infine i falsi miti: Gandhi, Kennedy, Tolkien, Trotsky, Lenin , Mussolini.
Oltre la democrazia. Riflessioni libertarie
Massimiliano Di Paolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 268
Una critica implacabile della democrazia liberale e dei movimenti politici, il comunismo e il fascismo, che hanno cercato di superarla. Tuttavia occorre andare oltre, verso una società senza Stato che sia veramente libera.
Da Kropotkin e Tolstoj a Gesù. Un politica nuova
Massimiliano Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
“Gesù era anarchico? Non voglio cadere nella trappola messa in evidenza da molti i quali affermano che la Bibbia è tutto e il contrario di tutto…” Questo libro si compone di quattro parti, ognuna delle quali può essere letta indipendentemente dalle altre. Ciò che le collega è la corrispondenza fra la dottrina anarchica e l'etica di Gesù.
Nel segno della P38
Massimiliano Di Paolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Torino, 1977. Giulio, brigatista di spicco, è assalito dai dubbi e dai rimorsi. L’incontro con una studentessa, Elena, sarà decisivo per la sua vita. La storia di un giovane simile a quella di tanti altri giovani, accecati dall’ideologia e caduti nell’abisso della lotta armata, carnefici degli altri e di se stessi.
Strisce blu
Massimiliano Di Paolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
Chi fa il parcheggiatore esercita un mestiere strano che, comunque, permette a chi lo pratica un contatto continuo con una categoria particolare: gli automobilisti. Ne derivano situazioni paradossali, talora avvilenti, talora tragicomiche.